La prima giornata di test 2023 non può emettere verdetti, ma sicuramente una grande certezza: Red Bull è ancora il punto di riferimento.
La RB19 è forse un po' meno precisa sul posteriore rispetto alla RB18, ma sembra un problema comune a tutti e dovuto alle nuove gomme, ma la costanza del ritmo è impressionante.
Tantissimi i giri percorsi da Max Verstappen, 151 giri quasi senza problemi. Red Bull ha chiuso la prima giornata di test in modo quasi perfetto. Pochissimi interventi sul setup, pochissimi minuti ai box e quasi tutti in pista a raccogliere dati.
Queste le parole di Max Verstappen al termine della prima giornata di prove:
"Oggi abbiamo avuto una buona giornata, abbiamo completato molti giri, come volevamo, quasi tre Gran Premi. È stata anche una giornata tranquilla; non abbiamo avuto quasi nessun problema e abbiamo potuto concentrarci sulla macchina e provare alcune cose. Abbiamo girato molto bene sia durante la giornata, quando faceva caldo e c'era il sole, sia la sera, che è più rappresentativa. È bello vedere come la vettura si sia evoluta rispetto all'anno scorso. Il comportamento è un po' diverso a causa degli pneumatici, ma per il resto siamo soddisfatti. È difficile dire come si comporterà la vettura in questa stagione attraverso un solo giorno di test, ma la macchina funziona bene e questa è la cosa più importante. Domani pomeriggio correrò di nuovo, quindi proveremo diverse mescole e vedremo cos'altro possiamo imparare prima della gara della prossima settimana".
GianPiero Lambiase, responsabile ingegnere di gara:
"Oggi è stato un inizio promettente per la stagione 2023, perché siamo riusciti a completare il programma previsto senza grossi problemi di affidabilità. Il duro lavoro svolto da tutti durante l'inverno ha dato i suoi frutti: la vettura ha raggiunto un buon equilibrio e siamo stati in grado di concentrarci sui test di varie configurazioni aerodinamiche e meccaniche più ampie per comprendere meglio la nuova piattaforma e la costruzione degli pneumatici modificati. Continueremo a concentrarci su noi stessi e ad assicurarci di essere il più preparati possibile per la prima gara, seguendo un metodo simile nei prossimi due giorni. Questa sera dovremo analizzare molti dati e domani Checo potrà provare per la prima volta la RB19. A Max restano solo quattro ore prima dell'inizio della stagione, quindi deve recuperare bene durante la notte".
Leggi anche: Red Bull, Horner soddisfatto: «Lavoro straordinario del team. Rivali? Vari concetti interessanti...»
Leggi anche: Test Bahrain F1 2023, i tempi della prima giornata: Leclerc e Hamilton fuori dalla top-3