L'Alfa Romeo F1 ha completato senza particolari problemi il primo venerdì ufficiale del 2023 con le due sessioni di prove del Gran Premio del Bahrain.
Valtteri Bottas e Zhou Guanyu hanno lavorato sulla C43 insieme al team per mettere a punto l'assetto della monoposto in vista della sessione di qualifiche di oggi.
La C43 sfoggerà per tutto il weekend uno speciale logo commemorativo, disegnato dal Centro Stile Alfa Romeo, per celebrare con orgoglio il 60° compleanno di Autodelta, il reparto corse di Alfa Romeo dal 1963. Un tocco di nobile sportività italiana posto alla base dell'halo della C43.
Bottas ha così commentato le prove di ieri:
"Abbiamo avuto una giornata solida e mi sento già in confidenza con la macchina, soprattutto con l'assetto che avevamo nelle FP2. La macchina si è comportata come ci aspettavamo, quindi nessuna sorpresa, e ora possiamo concentrarci sulla messa a punto in vista delle qualifiche di domani. Siamo sembrati costanti anche nei long run, il che è stato un buon allenamento per la gara. Come previsto, il centrocampo è estremamente combattuto e un piccolo guadagno o una piccola perdita possono significare una grande differenza di posizione: trovare un posto nella top ten non sarà facile, ma è un obiettivo realistico per noi - con entrambe le vetture. Fare previsioni sarà davvero difficile, ma domani dovrebbe essere una giornata emozionante".
Questi i migliori tempi di Bottas nel venerdì di libere in Bahrain:
Anche il compagno Zhou Guanyu ha espresso una certa fiducia in vista di qualifica e gara, ed ha così commentato al termine delle libere:
"Oggi è stata una giornata complessivamente tranquilla. Siamo riusciti a portare a termine tutti i compiti che ci eravamo prefissati prima di entrambe le sessioni e la macchina si è comportata bene, era subito a suo agio. Come previsto, tutti sono piuttosto vicini a centrocampo: dobbiamo fare un po' di lavoro a casa durante la notte, esaminando i dati raccolti oggi, e cercare di guadagnare qualcosa, perché ogni piccola frazione di secondo è importante. Sento che siamo in una posizione decente, in termini di ritmo, quindi si tratta di lavorare su alcuni piccoli dettagli e assicurarci di essere pronti per la gara".
Questi i migliori tempi di Zhou nelle libere in Bahrain:
Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Strano non trovare il giusto bilanciamento»
Leggi anche: RaceDayF1 Video - FERRARI C'E', ma QUALCUNO sta VOLANDO - Prove libere Bahrain