Piquet, le scuse sono peggio del reato
Sempre troppo pochi. Cominciamo così per commentare la sentenza del Tribunale di Brasilia nei confronti di Nelson Piquet, con relativa sanzione economica nei confronti del tre volte Campione del Mondo di Formula Uno…

26/03/2023 10:05:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre troppo pochi. Cominciamo così per commentare la sentenza del Tribunale di Brasilia nei confronti di Nelson Piquet, con relativa sanzione economica nei confronti del tre volte Campione del Mondo di Formula Uno di circa novecentomila Euro. La notizia che non dovrebbe far notizia, ossia che commenti omofobi e razzisti, proferiti in più di un’occasione da Piquet nei confronti di Hamilton, abbiano portato a una sentenza del genere. 

Un particolare, al di là dei tecnicismi giuridici, deve far riflettere, nell’anno 2023: il modo in cui Piquet si è difeso dalle accuse. Anzi: in cui ha pensato di potersi difendere. Quello è indice di una mentalità ottusa che nemmeno dopo la sentenza capisce la gravità e la stupidità delle parole usate nei confronti del campione inglese. Perché Piquet ha realmente pensato che bastasse affermare che le sue parole erano state fraintese, per farsi perdonare. Tra l’altro, ci piacerebbe tanto capire come si possa fraintendere la frase in cui lui dice che "il negretto ha dato un po’ troppo via il c..o… ". Poi ha ulteriormente aggravato e ridicolizzato la propria situazione dicendo che certi termini sono un intercalare nel portoghese parlato in Brasile. Come spesso accade, la toppa è peggio del buco

Per chiudere, una paradossale nota di dispiacere: la sentenza è tanto giusta quanto dolorosa per noi appassionati, che non possiamo vedere uno dei più grandi in assoluto, parlando della Formula Uno che va dalla fine degli anni Settanta all’inizio dei Novanta, frequentare il paddock. L’uomo Piquet, però, sembra fare e soprattutto dire di tutto per oscurare il campione che è stato. 

Video: Salviamo il pilota Piquet, dall’uomo Piquet

Video: Buon compleanno Nelson, con tirata d'orecchie

Video: Ma «politicamente corretto» ... de che?

Video: Hamilton è la soluzione, non il problema - L'editoriale del prof. Paolo Marcacci

Foto racingnews365.com


Tag
piquet | hamilton | sentenza |