Villeneuve: «Red Bull domina perché non fa errori». Poi duro sulla Ferrari: «Implode da anni»
06/05/2023 13:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

4 Gran Premi, 4 vittorie: 180 punti in totale tra Max Verstappen (93) e Sergio Perez (87). Quasi 100 in più dell'Aston Martin (87), seconda forza del campionato costruttori. La Red Bull sta letteralmente dominando la stagione di Formula 1, grazie ad una vettura - la RB19 - migliore a tutte le altre in griglia. Al contrario, la Ferrari, dopo un 2022 sulle montegne russe, si è resa protagonista di un inizio 2023 molto sottotono, contrassegnato da rivoluzioni tecniche e problemi in pista. Ne ha parlato Jacques Villeneuve ai microfoni di Racingnews365. Vi proponiamo di seguito le sue considerazioni.

Le parole di Villeneuve su Red Bull e Ferrari

Villeneuve: «Red Bull domina perché non fa errori». Poi duro sulla Ferrari: «Implode da anni...»

Nonostante la Red Bull stia inanellando successi su successi, Villeneuve ritiene che quello del team austriaco non sia un dominio inarrestabile. "Il dominio della Red Bull non è grande come quello della Mercedes di un tempo, quindi perché ce ne lamentiamo?", esordisce il canadese ai microfoni di Racingnews. Poi aggiunge: "Non è enorme. Non hanno ottenuto la pole al Gran Premio dell'Azerbaijan. Stanno solo lavorando meglio".

Quindi cerca di approfondire il concetto ricorrendo ad un paragone con le Frecce d'Argento: "Quando la Mercedes dominava poteva commettere errori e comunque vincere facilmente. La Red Bull non può permettersi di sbagliare. Vincono perché sono migliori, la macchina è un po' migliore. Il pilota lavora meglio con gli ingegneri, non c'è caos, non c'è politica. Lavorano tutti nella stessa direzione e alla fine vincono. Ma se commettono un errore, non vincono. Quindi non è un chiaro dominio, sono sempre leggermente migliori. Questo dà loro forse un po' di margine, ma solo se lavorano correttamente".

Come dicevamo, in seguito Villeneuve si sofferma anche sulla Ferrari. E le sue parole sono tutt'altro che al miele: "La gente va e viene, è il caos come sempre. Stanno implodendo da anni, sembra una storia senza fine. Normalmente, quando implodi, c'è un momento in cui smetti di implodere. Ma loro sembra che continuino ad andare avanti".

Leggi anche: Mazzola: «Vasseur sta sbagliando l’approccio ai problemi Ferrari. E vi dico una cosa su Leclerc»

Leggi anche: Button, il retroscena sul mancato approdo in Ferrari: «Un vero peccato, accordo sfumato perché...»

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com


Tag
villeneuve | ferrari | formula 1 |