UFFICIALE - Hitech, presentata la domanda per entrare in Formula 1
26/06/2023 15:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Hitech, team con sede a Silverstone che attualmente partecipa ai campionati di F2, F3 e F4, ha annunciato quest'oggi di aver venduto una quota del 25% all'uomo d'affari kazako Vladimir Kim. Quest'ultimo ha i suoi principali interessi nel settore minerario, in quello bancario e in quello aeronautico. Per Kim, uno dei primi 10 produttori di rame al mondo, sarà la prima avventura nel mondo dell'automobilismo dopo le partnership con diversi atleti kazaki, tra cui i campioni di boxe Gennadiy Golovkin e Serik Sapiyev e alcuni tennisti di alto livello.

Le parole di Kim

Parlando dell'accordo, Kim ha dichiarato: "Sono interessato al motorsport da tanto tempo e sono lieto di entrare in una partnership con un'organizzazione che ha avuto successo in così tante categorie e ha tali ambizioni per il suo futuro. Abbiamo un coinvolgimento consolidato con lo sport; tuttavia, questo è il nostro primo investimento globale nel motorsport. Il suo appeal dinamico, la crescente visibilità, le opportunità di marketing business-to-business e la crescente base di fan sono in linea con le mie ambizioni personali e commerciali".

Questa operazione, tuttavia, non rappresenta l'unica ufficialità rilasciata oggi dal team. Perché il CEO di Hitech, Oliver Oakes, ha inoltre rivelato di aver presentato alla FIA una richiesta per entrare a far parte della Formula 1 dal 2026.

Hitech verso la Formula 1

UFFICIALE - Hitech, presentata la domanda per entrare in Formula 1

"Sono lieto di dare il benvenuto a Vladimir Kim nel gruppo Hitech. Durante le nostre discussioni abbiamo trovato molte sinergie naturali e so che il suo supporto sarà inestimabile mentre cerchiamo di costruire sul successo di Hitech e lavoriamo per raggiungere le sue più ampie ambizioni negli anni a venire", ha detto Oakes.

Hitech spera di ottenere il consenso dalla FIA per poter entrare a far parte della griglia di F1 nel 2026. La richiesta del team è stata fatta pervenire alla Federazione: "Hitech ha tutte le persone, l'esperienza e le risorse giuste per competere al fianco dei migliori team del mondo", si legge nella nota del team.

Lo ricordiamo, la FIA sta attualmente valutando le offerte di un certo numero di squadre interessate ad entrare in Formula 1. In lista, oltre ad Hitech, ci sono anche Andretti, che ha stretto una partnership con Cadillac, e l'ex capo della BAR Craig Pollock, intenzionato ad investire su "Formula Equal", una squadra composta da un personale al 50% maschile e al 50% femminile.

Leggi anche: Mick Schumacher fa discutere, il botta e risposta tra Marko e Wolff

Leggi anche: UFFICIALE - Alpine, 200 milioni in arrivo per competere coi top team. I dettagli

Foto copertina www.twitter.com; Foto interna www.twitter.com


Tag
hitech | formula 1 | stagione 2026 |