Ricciardo verso la riconferma, l'AlphaTauri vuole un pilota esperto: Tsunoda rischia?
10/09/2023 20:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante l'obiettivo dell'AlphaTauri sia quello di far crescere i piloti del programma Red Bull per prepararli a unirsi al team austriaco in futuro, il CEO Peter Bayer crede che sia fondamentale avere esperienza al volante. Questo aumenta le possibilità di Daniel Ricciardo di esser riconfermato per il 2024, sfavorendo Lawson e i piloti delle categorie minori, come Iwasa, Hauger, Fittipaldi e Maloney.

L'australiano è tornato a far parte del team italiano al Gran Premio d'Ungheria, sostituendo l'insufficiente De Vries. Purtroppo al terzo weekend dal suo rientro, quello del GP d'Olanda, ha subito una frattura al metatarso, che lo ha tenuto fermo a Monza e probabilmente anche a Singapore.

A esser chiamato in causa al suo posto è stato il neozelandese Liam Lawson, che ha disputato due gare di ottimo livello per essere un debuttante. Queste prestazioni, però, potrebbero non essere abbastanza per ottenere un sedile per la prossima stagione, complice la sua inesperienza.

Ricciardo verso la riconferma, l''AlphaTauri vuole un pilota esperto: Tsunoda rischia?

Il CEO della scuderia, Peter Bayer, si è espresso così a riguardo: "Penso che, oltre a far crescere giovani piloti, dobbiamo anche puntare a essere competitivi".

"E credo che per raggiungere i nostri obiettivi al giorno d'oggi sia necessario avere un pilota esperto e un giovane promettente. Questo è quello che vorremmo, un profilo d'esperienza oltreché di talento", ha aggiunto.

"In un contesto del genere il giovane potrebbe imparare dall'esperto, rendendo il suo processo di crescita più rapido ed efficace. Ad esempio, Daniel ci ha aiutato molto con il set-up della vettura, che è una componente molto importante del weekend".

"Lavorando in questo modo possiamo fornire i feedback di un pilota di una certa esperienza al debuttante e dargli tutti i mezzi necessari per imparare", ha concluso.

Tsunoda a rischio?

Queste parole aumentano le possibilità di Daniel Ricciardo di ottenere un posto in AlphaTauri nel 2024. Yuki Tsunoda, invece, viene inserito nella categoria degli esperti o dei giovani prospetti? Oramai il giapponese avrà tre stagioni alle spalle e sta dimostrando di esser migliorato rispetto alle due scorse annate. Nonostante ciò rischia il posto a favore di un rookie, come lo stesso Lawson (specialmente dopo le parole di Helmut Marko) ma anche i vari Iwasa, Hauger, Fittipaldi e Maloney che quest'anno hanno corso in Formula 2, seppur con risultati di rilievo.

Vedremo se Tsunoda verrà confermato dalla squadra o dovrà cercare un sedile altrove per far spazio a un nuovo talento.

Leggi anche: Lawson non si accontenta: «P11 deludente». Marko lo vede in AlphaTauri, ma al posto di chi?

Leggi anche: Horner su Ricciardo: «Soddisfatte le aspettative. Ha portato esperienza in AlphaTauri»


Tag
ricciardo | alphatauri | tsuonda | sedile |