Norris «ferito» da Piastri, il messaggio di Stella dopo il GP del Qatar
17/10/2023 20:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Lando Norris ha dichiarato di essere stato "ferito" dalle proprie prestazioni nel weekend del Qatar, ma il Team Principal della McLaren Andrea Stella ha un messaggio per lui.

Dopo due stagioni come pilota di punta della McLaren, in cui ha distrutto Daniel Ricciardo ed evidenziato tutte le difficoltà dell'australiano, in questa stagione Norris è un po' più sotto pressione da parte del suo nuovo compagno Oscar Piastri. Lo stesso Lando ha riconosciuto che il ventunenne lo sta spingendo più di quanto non facesse Ricciardo.

Norris "ferito" dalla prima "vittoria" di Piastri

Norris ha avuto la meglio sul giovane rookie a Suzuka, ma Piastri si è riscattato sul circuito di Lusail, dove ha vinto la gara Sprint e battuto il britannico nel Gran Premio di domenica.

Lando ha rivelato che gli ha fatto "male" vedere il suo compagno di squadra conquistare la sua prima "vittoria" in Formula 1, mentre lui sta ancora aspettando la sua: "Sono molto contento per la squadra e per Oscar. Mi ha battuto e ha vinto, quindi complimenti a lui. Certo, non è mai una bella sensazione, mi fa male".

Norris «ferito» da Piastri, il messaggio di Stella dopo il GP del QatarLando Norris e Oscar Piastri al termine della Sprint del GP del Qatar

Stella e un messaggio di conforto

Il Team Principal Andrea Stella ha detto che Piastri "è un talento unico", cercando di tranquillizzare l'inglese sul confronto con un compagno debuttante: "Lando stesso sa che Oscar è un talento unico, non si vedono tutti i giorni talenti di questo tipo in Formula 1".

L'italiano crede che avere un avversario di livello in Piastri possa solo aiutare Norris, definendo il classe '99 "un campione": "Perciò è un riferimento assoluto, anche se è un esordiente, e Lando sa che fisserà l'asticella molto in alto. Ma se sei un campione come Lando, devi prenderla da un punto di vista positivo, perché ti dà molte informazioni per continuare a migliorare".

Stella crede che Norris non debba vedere con "disagio" la situazione in cui si trova: "Non c'è campione al mondo, in nessuno sport, che vinca tutto o che come pilota sia più veloce in ogni curva, in ogni giro e in ogni sessione. Per me Lando vede questo con po' di disagio, ma è il disagio di cui hai bisogno per diventare il migliore, in un certo senso. È una maledizione e una benedizione essere un campione", ha detto in conclusione.

Riuscirà Norris ad affrontare più seneramente il confronto con Piastri? Avremo una risposta già questo weekend ad Austin, dove il britannico ha la prima chance per ristabilire le gerarchie.

 

Leggi anche: Piastri, dopo due notti da Oscar è il miglior rookie degli ultimi 15 anni

Leggi anche: Terruzzi elogia Piastri: «Pochi errori e nervi saldi. È un fuoriclasse»


Tag
norris | piastri | stella |