Nico Rosberg ha rivelato le condizioni fisiche di Daniel Ricciardo, con l'australiano che tornerà al volante dell'AlphaTauri questo weekend al GP degli Stati Uniti.
Ricciardo è stato messo fuori gioco fin qui dalla rottura di un osso della mano, avvenuta ad agosto in seguito a un incidente durante le prove libere a Zandvoort. Il suo rientro è previsto per questo fine settimana con la gara di Austin, ma il suo recupero potrebbe non andare bene quanto si pensava.
Parlando al podcast di Sky Sports F1, Rosberg ha rivelato un'informazione datagli dal Team Principal dell'AlphaTauri, Franz Tost, in Qatar: "Prima di tutto Franz Tost, sulla griglia di partenza in Qatar, mi ha detto che Daniel, una settimana fa, stava ancora faticando con il polso al simulatore per completare la distanza di gara".
"Quindi vediamo, credo che non sarà facile per lui tornare ed essere fisicamente al 100%", ha detto il campione del mondo 2016.
Ricciardo è tornato al volante di una vera F1 nel corso di questo fine settimana, quando ha guidato la RB7 in un'esibizione dimostrativa a Nashville, ma un evento promozionale è chiaramente molto meno impegnativo di un Gran Premio.
Rosberg suggerisce che lo sforzo fisico di un pilota di Formula 1 sia aumentato con le nuove vetture: "Gli auguro il meglio e spero che ce la faccia, perché la guida di queste auto è molto fisica. In termini di rischi, non si tratta solo di sterzare, ma anche quando si frena".
"Quando freni, si "spinge" molto contro il volante, perché non si può permettere al corpo di cadere in avanti quando si frena contro la cintura di sicurezza. È necessario spingere con forza il volante e sterzare allo stesso tempo", ha commentato il tedesco.
L'ex pilota Mercedes crede che in questo momento Ricciardo non sia sotto pressione: "Quindi il polso è sottoposto a forze incredibili. Mi auguro che riesca a tornare e a sentirsi in forma per correre, ovviamente. Non credo che ci sia un'aspettativa così alta su di lui ora, perché ha il sedile per il prossimo anno, credo che debba solo essere solido".
L'ultimo aggiornamento dall'australiano sulle proprie condizioni è arrivato durante il weekend del Qatar, quando ha postato una foto dal quartier generale della Red Bull dopo una giornata di simulazione: "Un'altra giornata di simulazione. Ci stiamo avvicinando, ci vediamo ad Austin", ha scritto sui social.
Riuscirà Daniel Ricciardo a tornare completamente in forma in questo finale di stagione? Sicuramente gara dopo gara la sua condizione fisica può solo migliorare, e chissà che non possa creare alla Red Bull qualche grattacapo per il 2024, vista la posizione in bilico di Sergio Pérez.
Leggi anche: Pérez teme Ricciardo per il secondo sedile Red Bull?
Leggi anche: Rosberg su Pérez: «Provo empatia e compassione per lui, ma ha deluso i tifosi della F1»
Leggi anche: Russell, il consiglio di Rosberg: «Non può fare il bravo ragazzo»