GP Stati Uniti - Norris: «Contento di aver raggiunto le 100 gare ma non ho tanta fiducia per questo weekend»
19/10/2023 22:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Formula 1 è finalmente tornata in pista dopo una settimana di stop. Questo weekend le monoposto sfrecceranno lungo il tracciato del COTA ad Austin negli USA. Come ogni giovedì che precede l'azione in autodromo, i piloti si sono concessi alle domande dei giornalisti in sala stampa. 

Il pilota della McLaren Lando Norris ha parlato di quanto accaduto durante il fine settimana del Qatar e ha anche ripercorso la sua intera carriera in Formula 1 parlando delle sue migliori gare. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Norris parla delle sue gare migliori

GP Stati Uniti - Norris: «Contento di aver raggiunto le 100 gare ma non ho tanta fiducia per questo weekend»

Lando Norris, parlando del traguardo raggiunto delle 100 presenze in F1 ha dichiarato: "Sono piuttosto fiero, non credo che molte persone nel mondo possano raggiungere traguardi simili. Anche tante persone che entrano in Formula 1 non arrivano a disputare cento gare. Io voglio restare qui ancora per tantissimo tempo, e quello sarà il mio prossimo obiettivo. In queste cento gare ci sono tanti alti e bassi e quindi diciamo che è stato un percorso piacevole finora".

L'inglese ha poi aggiunto: "Non saprei dire quale sia la mia gara migliore, però quelle più evidenti sono quelle dove sono salito sul podio. La prima pole position e il primo podio in Formula 1 li ricorderò per sempre. Magari non sono state le mie migliori perché se guardo ai risultati in gara penso che la doppietta a Monza del 2021 con Daniel, e alcune altre gare di quest'anno sono state molto piacevoli. Quindi ne ho diverse in vari circuiti. Forse Silverstone è stato il momento più alto, essendo anche la mia gara di casa, però tutto questo è offuscato dal fatto che ancora non ho ottenuto la mia prima vittoria".

Analizzando poi la sfida del COTA il pilota McLaren ha detto: "Arrivando qui non ho tantissima fiducia, perché su questo tracciato ci sono molte curve lente che non sono il nostro punto di forza. Se guardiamo Singapore non siamo andati male, ma non eravamo forti come la Ferrari, ma in ogni caso non è stata una brutta gara per noi, però sappiamo che in questi tipi di circuiti la Mercedes è sempre molto forte, come la Ferrari e l'Aston Martin, quindi non è una di quelle piste, come il Qatar, che sapevamo si sarebbe adattata molto bene a noi. Potremo sicuramente lottare, ma di sicuro sarà più complicato per noi".

Tornando poi indietro al weekend del Qatar e agli errori commessi in qualifica Lando ha rivelato: "Ovviamente non cambierò il mio approccio. I margini sono davvero piccoli e quello che ha reso le cose peggiori è che, non dico facilmente, ma avrei potuto fare la pole in entrambe le occasioni. Forse sabato poi non sarebbe stato altrettanto facile, ma nel peggiore dei casi sarei rimasto primo e secondo. Quando poi mi sono reso conto che il nostro passo la domenica era al pari, o anche più veloce della Red Bull, ho sentito che è stata un'occasione sprecata da parte nostra".

Norris ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Allo stesso tempo è stata una gara dove sono andato molto bene anche se ho commesso degli errori, però alla fine quelli che si sottolineano sempre sono gli episodi negativi, quindi si, ho commesso degli sbagli, ero frustrato, però ho voltato pagina e cercherò di fare in modo che non si ripeta".

 

Leggi anche: FOTO - Dalla F1 al football americano, la Ferrari si rifà il look per Austin: le immagini

Leggi anche: Ricciardo sul ritorno in pista: «Frustrante fermarmi dopo due gare, mi sento pronto»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2023


Tag
norris | usa | formula 1 | mclaren | austin |