Mercedes, è addio: una figura importante lascia la squadra dopo 11 anni
01/11/2023 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Mercedes ha dovuto dire addio a un membro di fondamentale importanza per la scuderia, che ha lavorato per il team di Brackley nelle ultime 12 stagioni.

Si tratta di Mike Elliott, che in passato è stato Direttore Tecnico. Dal 2021, infatti, ha sostituito James Allison, per guidare la Mercedes nella nuova era delle vetture a effetto suolo, ma la W13 non ha soddisfatto le aspettative con la sua filosofia "zero sidepod", di cui Elliott è responsabile.

Nella primavera del 2023, il team ha annunciato che Elliott e Allison si sarebbero scambiati il ruolo: Allison avrebbe ripreso la guida tecnica, mentre Elliott sarebbe diventato CTO (Chief Technical Officer), ruolo ricoperto da Adrian Newey alla Red Bull, ad esempio.

Mercedes, è addio: una figura importante lascia la squadra dopo 11 anni

La lettera d'addio di Elliott

"È stato uno dei grandi privilegi della mia carriera far parte del team Mercedes. Durante il mio periodo di lavoro, l'ho visto crescere da un gruppo di persone che vincevano delle gare, poi un primo campionato, fino a vincere un record di otto campionati costruttori consecutivi. Sono orgoglioso di aver dato il mio contributo a questo percorso", ha dichiarato Elliott in un comunicato.

"Sebbene le ultime due stagioni non ci abbiano visto vincere gare come aspiriamo, ci hanno messo alla prova in molti altri modi, costringendoci a mettere in discussione i nostri presupposti fondamentali sul modo in cui troviamo prestazione".

"Negli ultimi sei mesi mi sono divertito a sviluppare la strategia tecnica che speriamo possa costituire la base del prossimo ciclo di successi della squadra", ha aggiunto.

"Ho deciso che è il momento giusto per fare il mio prossimo passo al di fuori della Mercedes, prima per fare una pausa e un bilancio, dopo 23 anni di lavoro senza sosta in questo sport, e poi per trovare la mia prossima sfida".

"Vorrei ringraziare i miei compagni di squadra per le fantastiche 12 stagioni trascorse insieme e augurare loro ogni successo per gli anni a venire", ha detto in conclusione.

 

Leggi anche: Le clamorose indiscrezioni: Pérez lascia la Red Bull, Alonso saluta l'Aston Martin

Leggi anche: Alonso in Red Bull? Un indizio arriva dai canali social della scuderia

Leggi anche: Alonso: «Era impensabile lottare con Ferrari e Mercedes, ma quest'anno ormai è finito»

Leggi anche: Sainz sul GP del Messico: «Gara noiosa, vi spiego perché non sono riuscito a spingere»

Leggi anche: GP Brasile, le forze in pista attese dalle simulazioni: Ferrari prima rivale della Red Bull?


Tag
mercedes | elliott | messicogp |