Norris e Brown, elogio a Stella: «Ascesa McLaren è merito suo»
03/12/2023 18:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La McLaren ha iniziato la stagione in modo disastroso, non riuscendo a segnare punti in cinque delle prime otto gare e ottenendo un solo doppio arrivo a punti per Norris e Oscar Piastri nel frenetico finale del GP d'Australia.

La squadra di Woking era ultima in classifica costruttori dopo il GP dell'Arabia Saudita, con un enorme distacco da Aston Martin, che aveva dominato la prima parte dell'anno.

Ma da quando la McLaren ha portato diversi pacchetti di aggiornamenti a partire dal GP d'Austria, le prestazioni sono migliorate a vista d'occhio e alla fine della stagione la squadra è riuscita a conquistare il quarto posto nella classifica costruttori, superando Aston Martin di 11 punti.

Norris e Piastri hanno ottenuto nove podi nel resto della stagione, ed il rookie australiano ha conquistato una vittoria inaspettata nella Sprint Race del Qatar.

Norris ha detto che tutto questo non sarebbe stato possibile senza Stella, che ha assunto il ruolo di capo della McLaren durante l'inverno dopo la partenza del suo predecessore Seidl, diventato CEO del gruppo Sauber.

"Ha fatto un lavoro incredibile", ha detto Norris questa settimana. "Sono molto, molto contento di averlo dove è. Ha dato molta tranquillità alla squadra nel weekend in termini di gara e qualifica e tutto il resto", ha continuato. "Non potrei chiedere un team principal migliore. Ho fatto un'intervista l'altro giorno e ho dovuto dire un grande grazie a lui", ha aggiunto. "Ma non è tutto merito suo. Bisogna ringraziare molte altre persone della squadra. Andrea è solo il regista di tutto", ha spiegato. "È il produttore del set e tutti gli altri sono il cast. Ha fatto un lavoro incredibile".

Le sue parole sono state confermate dal CEO della McLaren Zak Brown, che ha scelto Stella per guidare la squadra dopo l'uscita di Seidl.

"Andrea ha fatto un lavoro fantastico - è un leader eccezionale", ha detto Brown. "È un grande comunicatore: dà potere alla squadra, ascolta, dà una grande direzione. Non posso dire abbastanza cose belle su di lui".

La McLaren era stata a un certo punto del 2023 a 137 punti di distanza dalla veloce Aston Martin, ma dopo Abu Dhabi ha finito con un vantaggio di 11 punti, confermando di essere la migliore delle altre squadre dietro le "big".

La gestione di Stella e l'arrivo di nuovi talenti tecnici come Rob Marshall da Red Bull e David Sanchez dalla Ferrari hanno contribuito a cambiare la competitività del team di Woking.

"Nella seconda metà dell'anno siamo stati la seconda, terza macchina più veloce, una pole, molti podi", ha elencato Brown. "È merito di Andrea e di tutta la squadra".


Tag
norris | brown | stella |