In questi giorni sono state due le notizie che hanno scosso e non poco la Formula 1. La prima, e anche più nuova, riguarda l'arrivo nel 2025 di Lewis Hamilton a Maranello, mentre la seconda riguarda il team americano Andretti Cadillac, che avrebbe dovuto fare il suo debutto in griglia nella prossima stagione.
Diciamo avrebbe dovuto proprio perché la Formula 1 ha deciso di rigettare la sua proposta quando tutto ormai sembrava in dirittura d'arrivo. Questa notizia ha sconvolto un po' tutti, a partire dalla famiglia Andretti che già si vedeva all'interno del paddock. In questi giorni però, come riportato anche da Forbes, sono usciti alcuni dettagli sulla vicenda che avrebbero del tragicomico. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Secondo la rivista statunitense, a dicembre la FOM avrebbe inviato un'email a Michael Andretti e ai funzionari della Cadillac per incontrarsi con il direttivo marketing della F1, ma i funzionari della Formula Uno non hanno mai ricevuto notizie da Andretti o dalla Cadillac per l'incontro. In seguito a questo silenzio i funzionari hanno pensato che il proprietario della scuderia americana stesse ignorando l'invito. Questo sarebbe il reale motivo per cui la FOM ha respinto la richiesta di Andretti di esordire come undicesimo team nella massima serie a partire dal 2025, anche perché il comunicato ufficiale aveva lasciato molti interrogativi e punti in sospeso.
Da quanto si apprende però, Andretti non avrebbe ignorato la mail della categoria regina del motorsport, bensì non l'avrebbe mai ricevuta visto che solo due giorni fà è stata ritrovata nella cartella dello Spam.
La tragicomica vicenda è venuta allo scoperto proprio quando Micheal Andretti ha richiesto un chiarimento alla F1 e quest'ultima ha fatto pesare la mancata risposta all'invito tramite e-mail. Solo dopo questa rivelazione, che ha lasciato tutti senza parole, sono state vagliate tutte le caselle di posta, fino a trovare la comunicazione incriminata nella sezione posta indesiderata visto che il sistema della scuderia americana non conosceva l'indirizzo del mittente.
Secondo Andretti Cadillac, "non eravamo a conoscenza dell'offerta di un incontro e non rifiuteremmo un incontro con il management della Formula Uno. Un incontro di persona per discutere di questioni commerciali sarebbe stato e rimane di primaria importanza per Andretti Cadillac", ha dichiarato il team. "Accogliamo con favore l'opportunità di incontrare il management della Formula Uno e abbiamo scritto loro confermando il nostro interesse".
In risposta a queste dichiarazioni la Formula 1 ha poi dichiarato: "Il fatto che il candidato si proponga di farlo non ci dà motivo di dubitare della sua comprensione della portata della sfida".
Il fatto che la Formula Uno si sia dimostrata gelida nei confronti del ritorno degli Andretti in Formula Uno è stato uno schiaffo alla famiglia e ai suoi fan americani. Resta da capire se dopo quanto accaduto, il team americano avrà ancora uno spiraglio aperto per entrare in griglia nei prossimi anni.
Leggi anche: F1 2024 - Presentazione Haas VF-24, il video e tutte le immagini
Leggi anche: Hamilton in Ferrari - La reazione social della Red Bull
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com