Helmut Marko, consulente della Red Bull, è convinto che la sua squadra si ripeterà e sarà protagonista di un'altra stagione trionfale, a tal punto da affermare che "gli altri team lotteranno per il secondo posto".
Queste le dichiarazioni dell'austriaco, rilasciate al termine della seconda sessione di prove libere del GP del Bahrain: "Il nostro passo gara è buono, ma la qualifica sarà diversa. Saremo tutti molto vicini".
"Credo, però, che nelle prime due sessioni di libere non tutti abbiano usato le stesse mappature del motore, per cui non siamo preoccupati. Noi abbiamo girato con la mappatura meno spinta che abbiamo".
Questi commenti sarebbero già abbastanza per descrivere lo stato d'animo all'interno della scuderia, ma il consulente ha voluto aggiungere: "Max [Verstappen, ndr] è stato il pilota più veloce sul passo gara".
"Checo [Pérez, ndr] è abbastanza vicino, e questa è una buona cosa. Ma l'intera griglia è più vicina. Dunque in qualifica 2 decimi di differenza potrebbero farti partire davanti o 5 posizioni indietro".
Dunque, pur essendo tranquilli sul passo gara, in casa Red Bull non vige altrettanta tranquillità per la qualifica: "Credo che la Ferrari possa essere davanti in qualifica, dovrebbe esserlo. In gara, invece, abbiamo visto che la Mercedes è più forte", ha detto l'austriaco.
Ciononostante, non sembra esserci preoccupazione per l'esito del campionato: "Io spero e credo che dovremmo essere davanti su tutte le piste".
"I nostri avversari, invece, cambieranno a seconda della pista e del loro stato di forma nel preciso momento. Dunque credo che il 2024 sarà molto simile alla stagione passata. Cambierà spesso il nostro primo avversario e questo ci darà un vantaggio", ha concluso Helmut Marko.
Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Siamo cresciuti. Prima fila in qualifica? Vedremo»
Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Non siamo messi male quanto sembra»
Leggi anche: Mercedes, Russell sulle PL2: «Siamo più veloci di quanto pensassimo»
Leggi anche: Ferrari, Arrivabene: «Ecco perché Leclerc ha bisogno di Hamilton»