Dopo un addio alla sua amata Formula 1 nel 2022, Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo con la scuderia Red Bull, è rimasto fuori dalla scena dei motori nel 2023, se non per un breve intervento al Gran Premio del Giappone dell'anno scorso.
È poi tornato al centro dell'attenzione solamente quest’anno, grazie ad un test con la 963 LMDh, la Hypercar della Porsche che verrà utilizzata nella 24h di Le Mans.
Il possibile ritorno in Formula 1 del pilota tedesco, nato a Heppenheim, non è mai stato smentito né tantomeno confermato. Da tempo si vocifera di un suo possibile ingresso nel campionato mondiale di Endurance (WEC), ma si è parlato anche di svariate conversazioni tra Sebastian Vettel e Toto Wolff, seppur di ignota natura.
“A volte è come sentire i bambini dire: 'Papà, non farlo'. Andrai via a lungo. Mi è piaciuto molto godermi quest’anno e mezzo con i bambini e spero che sia reciproco", ha detto Vettel alla rete televisiva tedesca RTL.
“Forse [in futuro, ndr] la penserò diversamente, ma tutto sta andando davvero bene alttualmente. E, certamente, è qualcosa di importante di cui occuparsi. Di certo, ci si pensa [alla Formula 1, ndr]. Ma, voglio pianificare il mio tempo e so quanto ne viene richiesto [dalla Formula 1, ndr]. Non è richiesto solo il tempo di quelle 24 corse.”
Il motivo principale dell’addio di Sebastian Vettel alla sua amata Formula 1 era stata la propria famiglia, il sentito desiderio di godersi il tempo assieme ai propri figli. Ad oggi il campione vive nel Canton Turgovia in Svizzera insieme alla sua amica d'infanzia Hanna Prater, sposata in segreto il 21 giugno 2019, con la quale ha avuto tre figli.
Vettel, nella sua carriera è stato pilota per ben tre scuderie: vinti i campionati con la Red Bull nel 2010, 2011, 2012 e 2013, ha successivamente firmato con la Ferrari e, infine, con la Aston Martin, con la quale è rimasto gli ultimi due anni della sua brillante carriera.
Tuttavia, nonostante la sua decisione presa quasi un anno e mezzo fa, Vettel non ha mai smentito di voler essere coinvolto nel motorsport in futuro: "Ho ancora dei piani, sperando siano con la Formula 1 e quest’anno. Rimane da vedere se andranno a buon fine. C’è una ragione per la quale ho parlato con Toto, riguarda anche la situazione in Mercedes, ma non specificamente sul prendere il sedile vuoto.”
Sembrerebbe, dunque, che Vettel non abbia accontonato la possibilità di tornare in Formula 1 dai i suoi impegni futuri, con il tedesco che non ha mai dato chiare indicazioni sulla sua volontà, evitando di rispondere con un secco "no" o un chiaro "sì".
Leggi anche: Wolff punzecchia Hamilton: «Il Rosso non gli dona, nel 2025 vedrà i nostri scarichi»