Presentato «F1»: il trailer del film, curiosità e la reazione comica di Alonso
09/07/2024 07:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Non sazia del successo ottenuto con la serie "Drive to survive", la Formula 1 ha deciso di attirare il pubblico anche con una produzione sul grande schermo. Il 25 giugno del 2025, infatti, uscirà "F1" (che fantasia), il film sulla categoria regina del motorsport che vede come protagonisti Brad Pitt e Damson Idris. Ma questi non saranno gli unici grandi nomi: il regista è Joseph Kosinski, dietro alla telecamera di recente per Top Gun: Maverick, le musiche sono di Hans Zimmer e tra i produttori compare anche Lewis Hamilton.

In occasione del GP di Gran Bretagna è stato rilascia il trailer ufficiale. La trama racconta la storia di Sonny Hayes, un vecchio pilota ormai ritirato che viene chiamato per affiancare il debuttante Joshua Pierce nel team Apex GP. "Red Bull, Ferrari, Mercedes, Aston e ora McLaren, tutte ci hanno battute sul dritto. La soluzione è dare battaglia nelle curve", così recita Brad Pitt nel primo spezzone. Tutto bene, ma nell' istante dopo compare già uno "strafalcione": quando la progettista si chiede come rendere la macchina sicura, il pilota risponde con "E chi ha parlato di sicurezza?", come se non ci fosse un regolamento appositamente istituito dalla FIA e lo sport fosse una lotta tra eroi romantici. Prima di storcere il naso, non tutto è perduto: il resto delle scene sono molto realistiche, dato che si è filmato proprio sul tracciati veri, durante i weekend di gara. Tra l'altro, quando si vedono le due APXGP in lotta con le altre squadre, quelli sono veri sorpassi avvenuti durante il Mondiale, dove la livrea della vettura originale è stata coperta con quella fittizia (nel trailer, per esempio, si vede una salita del Radillon fatta da Gasly, ma con la sua AlphaTauri "censurata"). 

Inoltre, dato che le scene fuori dal box o dall'abitacolo sono filmate nella frenesia del paddock, Brad Pitt e la crew erano presenti anche al recente GP di Gran Bretagna. In prima istanza si sono schierati in fondo alla griglia di partenza durante il giro di formazione, e poi il divo di Hollywood si è infiltrato anche nel ring delle interviste mentre tutti parlavano ai media. Sui social è diventata virale la reazione di Fernando Alonso nel vedere l'attore passare: il pilota ha finito il suo lavoro e si è girato con le mani sui fianchi, storcendo il naso come a chiedersi perchè ci fosse Brad Pitt, e se fosse veramente lui. 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Ferrari: fuori Cardile, dentro Serra. E Newey?


Tag
gp gran bretagna | f1 | alonso | hamilton |