RUMORS - Toyota pronta al ritorno in Formula 1: contatti in corso con un team
10/07/2024 17:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle più grandi case automobilistiche sarebbe pronta al clamoroso ritorno in Formula 1. Si tratta della Toyota, già presente nella massima serie del motorsport fino al 2009. Occorre subito precisare come la casa di Nagoya non intenda allestire nuovamente un proprio team, ma vorrebbe intavolare una collaborazione simile a quella che Alfa Romeo ha avuto con la Sauber fino al termine della passata stagione.

Partnership tecnica: qual è il team coinvolto?

In base a quanto appena affermato, secondo Formula.hu, la Toyota avrebbe già avviato i colloqui con la Haas al fine di iniziare una collaborazione ancor prima del cambio regolamentare previsto per il 2026 (anno nel quale vorrebbe progettare il telaio). L'obbiettivo del marchio giapponese, infatti, sarebbe quello di cominciare a lavorare al fianco del team americano a partire dal 2025, realizzando alcune componenti della monoposto a stelle e strisce. Questo processo avrebbe luogo nella galleria del vento della stessa Toyota, situata nella sede tedesca di Colonia.

RUMORS - Toyota pronta al ritorno in Formula 1: contatti in corso con un team

Inoltre non è da escludere la possibilità secondo la quale, in futuro, il marchio nipponico decida di fare ritorno al passato, diventando nuovamente un Costruttore a tutti gli effetti. Ad ogni modo, il rientro di Toyota (assieme a quello di Honda che dal 2026 supporterà Aston Martin) riporterebbe il Giappone al centro della Formula 1. Inutile affermare come questa partnership farebbe comodo anche alla stessa Haas che in questa prima parte di stagione ha mostrato segnali di ripresa, soprattutto negli ultimi due appuntamenti in Austria e Gran Bretagna, grazie al doppio sesto posto di Nico Hulkenberg. Una crescita che ha portato la squadra americana in settima piazza in classifica, a soli quattro punti dalla Racing Bulls.

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: L'indiscrezione - Rivoluzione Haas, via anche Magnussen: ecco il sostituto

Leggi anche: Bearman gareggerà con il numero 87: il motivo della scelta


Tag
toyota | haas |