La Mercedes sta sovrastimando Antonelli? Sarà pronto  per il debutto in Mercedes?
09/09/2024 18:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Kimi Antoneli, da alcuni definito l'enfant prodige, destinato a sostituire il futuro ferrarista Lewis Hamilton per affiancare George Russell alla Mercedes nella prossima stagione, ha avuto un assaggio di vera F1 durante la prima sessione di prove libere a Monza lo scorso fine settimana. Tuttavia, la sua sessione si è conclusa prematuramente quando ha perso il controllo alla curva Parabolica e ha schiantato la vettura di Russell contro le barriere dopo soli 10 minuti.

L'errore ha scatenato una serie di critiche, portando molti a chiedersi se la Mercedes non stia sopravvalutando la preparazione del giovane. Nel corso del podcast Formula For Success, Eddie Jordan non ha usato mezzi termini nei confronti di Antonelli, ammettendo di non essere rimasto sorpreso dall'incidente e suggerendo che l'italiano non sia pronto per un team di alto livello.

“Pensavo che la pressione della Mercedes sarebbe stata troppo forte per Kimi e per il suo debutto, e così è stato, è andato in testacoda e ha causato molti danni alla macchina”, ha detto il 76enne. “Credo ancora che ci sia un posto per Kimi, ma non in Mercedes, questo è il punto che sto cercando di sottolineare. Non mi interessa quanto sia veloce. Dovrebbe essere collocato in un posto che dia a Toto [Wolff] e al suo team la possibilità di imparare per un anno e di crescere in quel modo”.

In seguito all'incidente, il team principal Mercedes Toto Wolff si è schierato in difesa di Antonelli, ma c'è chi vede in questa difesa l'atteggiamento di protezione di un mentore, come Martin Brundle, che in proposito ha dichiarato: “E' il giovane pilota più fortunato che abbia mai conosciuto. Perché Toto lo ama. È chiaramente un giovane di grande talento, ma sbatte con la macchina e Toto gli dice: “Hai visto quanto era veloce prima dell'incidente?”.

A parte l'incidente della scorsa settimana, il talento di Antonelli rimane evidente, avendo collezionato titoli in ogni categoria nel karting e nelle gare junior. La sua disavventura a Monza potrebbe aver messo a repentaglio la sua fiducia, ma non ha modificato l'opinione della Mercedes sul pilota italiano. Appena un giorno dopo l'incidente, è stato confermato come sostituto di Hamilton e, successivamente, il direttore tecnico della Mercedes Andrew Shovlin ha dichiarato che Antonelli avrà la possibilità di riscattarsi in una prossima sessione di prove.

“Ovviamente non ha fatto il chilometraggio che speravamo”, ha detto Shovlin durante un debriefing sul canale YouTube della Mercedes dedicato alla F1. “È un po' un peccato che abbia avuto quell'incidente alla Parabolica, il ritmo era sicuramente buono. Parleremo con lui di come lavorare un po' più delicatamente in futuro e di come affrontare il weekend di gara. Non vediamo l'ora di farlo salire di nuovo in macchina”.

Andrea Kimi Antonelli, come tanti suoi colleghi, ha iniziato la sua carriera nei kart molto piccolo e il talento + stato da subito ben visibile. Nel 2019 é entrato nell'Academy Mercedes, quest'anno invece che debuttare in F3, Wolff ha favorito il salto diretto in F2 e il prossimo anno guiderà la Mercedes al fianco di Russell. Il dubbio di molti é: sarà pronto a tenere la pressione che comporta guidare per un Top Team? Lo stesso Verstappen che ha saltato quasi tutte le tappe ha fatto un anno in una squadra di metà classifica prima del debutto in Red Bull.

Leggi anche: F2 e F3: Categorie necessarie al passaggio in F1? Il caso di Antonelli e Bearman

Foto copertina x.com


Tag
antonelli | mercedes | toto wolff |