Leclerc: «Il campionato costruttori? La Ferrari è ancora in partita»
19/09/2024 16:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Con le recenti ottime prestazioni e il significativo avanzamento in classifica sia dei piloti che dei costruttori, il team McLaren si posiziona come favorito per un successo che, all'inizio della stagione, sembrava impensabile. Dopo quanto accaduto nel GP di Baku, la McLaren è al vertice della classifica costruttori, seguita da Red Bull e Ferrari, la quale sta guadagnando punti preziosi. L'incidente tra Perez e Sainz non ha permesso al team di Maranello di portare a casa un bottino più elevato, tuttavia, è a 54 punti dal team papaya e 31 da quello austriaco.

Per Charles Leclerc, la lotta per il campionato a squadre, è ancora del tutto aperta"C'è sicuramente un'opportunità, ma penso che realisticamente, per vincere il campionato piloti servirà non solo un miglioramento delle prestazioni, ma probabilmente anche un pizzico di fortuna"- ha detto ai media, tra cui RacingNews365  - "Per i costruttori tutto è in gioco perché si tratta di una quarantina di  punti, con due piloti nella stessa squadra, è fattibile. Abbiamo le nostre possibilità e i nostri obiettivi, ma prima di pensare a qualsiasi titolo, dobbiamo migliorare la nostra vettura per essere costantemente in lotta con i nostri direttti avversari".

Il pilota monegasco afferma inoltre che durante la stagione si sono manifestate prestazioni incostanti da parte di tutti i team, dovute alle nuove caratteristiche delle monoposto, con aggiornamenti che non hanno sempre assicurato un'efficacia immediata "Con questa nuova generazione di vetture, abbiamo assistito a molti alti e bassi da parte di diversi team, ed è molto difficile trovare lo slancio giusto e avere una linea retta in termini di progressi con gli aggiornamenti ".

"La Mercedes e noi stessi stiamo ottenendo dei guadagni, ma a volte abbiamo delle brutte sorprese, ma la McLaren è stata probabilmente la più forte nelle ultime otto o nove gare. La Red Bull è stata forte anche se [il GP d'Italia è stata una brutta sorpresa per loro]. Questa è la gerarchia: McLaren in testa, Red Bull seconda e poi Mercedes e noi che dobbiamo trovare un po' più di costanza" ha concluso. Non ci resta che attendere Singapore e le prossime tappe del campionato per scoprire se Leclerc e la Ferrari sono ancora in partita. 

Leggi anche: FOTO - GP Singapore: Racing Bulls e HUGO insieme per portare la moda in pista

Leggi anche: Ali flessibili - Tanto rumore per nulla. I team non hanno interesse a bloccare la McLaren

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
formula1 | campionato costruttori | cflassifica piloti | mclaren | ferrari | leclerc |