Jock Clear, direttore della Ferrari Driver Academy, ha parlato del ruolo delle donne nel motorsport - un argomento a cui tiene particolarmente - al podcast F1 Nation.
Questi i commenti dell'ingegnere britannico: "Al momento, credo che stiamo facendo progressi. Le ragazze di 17 anni pensano di poter diventare calciatrici, hanno sempre pensato di poter diventare tenniste, ma in poche pensavano in passato di poter diventare piloti. Adesso questo sta cambiando".
"La grande pubblicità che stiamo vedendo con la F1 Academy è ben nota, sta cambiando tante opinioni. Ora il prossimo step deve essere fatto nella fascia d'età intorno ai 6/7 anni".
"La chiave è trovare il talento e coltivarlo. Quando una ragazza di quell'età, che ha determinazione e tante altre qualità, deciderà di fare la pilota, allora vedremo delle ragazze ai massimi livelli".
Sir Jackie Stewart (tre volte campione del mondo di F1) a colloquio con Abbi Pulling (pilota in testa alla classifica della F1 Academy e membro del programma giovani dell'Alpine)
"Le ragazze che stanno lottando nei vari circuiti del mondo adesso non sono a quel livello, semplicemente perché hanno avuto un background totalmente diverso da quello dei piloti di F1".
"Se vogliamo un livello costantemente alto di ragazze che guidano macchine da corsa, allora il percorso deve essere identico ai ragazzi".
"Mi piacerebbe vedere sforzi economici da parte del motorsport in generale. Con i giusti fondi a partire dall'età giusta, poi diventa più disponibile. Bisogna arrivare a quel punto dove qualsiasi ragazzo o ragazza di talento a 12 anni pensa di potercela fare", ha concluso Clear.
Siete d'accordo con il discorso del direttore della FDA? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).
Leggi anche: Patrese ricorda Senna: «Potevo sostituirlo in Williams, ma ero preoccupato»
Leggi anche: Williams, l'ex ingegnere fissa il prossimo obiettivo: «È fondamentale»
Leggi anche: Newey all'Aston Martin: cosa ha perso la Ferrari? Risponde Steiner
Leggi anche: Bearman, il meglio deve ancora arrivare. Clear: «In Ferrari c'è entusiasmo»
Foto copertina www.planetf1.com
Foto interna twitter.com