Marko sulla mancata promozione di Tsunoda: «Avrebbe grandi difficoltà emotive contro Max»
27/12/2024 14:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo settimane di colloqui la Red Bull ha finalmente deciso chi sarà il pilota che affiancherà Max Verstappen in Red Bull nel 2025. Questo ruolo spetterà a Liam Lawson. Tuttavia, come dichiarato da Helmut Marko durante un'intervista esclusiva concessa ai microfoni della testata giornalistica tedesca Sport.de, anche il giapponese Yuki Tsunoda era in lizza per ottenere quel ruolo.

Quando il giornalista Felix Görner ha chiesto al consulente motorsport della Red Bull Helmut Marko il perché sia stato scelto Lawson invece di Tsunoda, l'austriaco è stato chiaro. "In termini di velocità, Tsunoda è sicuramente il più veloce dei due al momento, ma non ha la consistenza necessaria per la Red Bull", argomentando la sua tesi, l'ottantunenne ha fatto riferimento all'incidente che ha visto protagonista Yuki durante le qualifiche del GP di Città del Messico. 

In aggiunta ci sono poi gli scatti d'ira che a detta sua: "Stanno migliorando considerevolmente", ma che rimangono comunque importanti perché poi: "Quando gli succede rallenta e va fuori controllo". 

"Riteniamo che ci sarebbero grandi difficoltà emotive se Tsunoda si rendesse conto, accanto a Verstappen, di non poterlo battere, di non potersi nemmeno avvicinare e che le cose non stanno andando come aveva immaginato".

Parlando di Lawson il Dr. Marko ha invece detto: "Lui è il più forte mentalmente tra i nostri junior pur avendo un'esperienza relativamente limitata nei Gran Premi". L'austriaco ha poi concluso rivelando che si aspetta grandi prestazioni dal neozelandese e che secondo in qualifica il distacco dal campione olandese sarà solamente di qualche decimo.

 

Leggi anche: Villeneuve critica Lawson: «Troppo arrogante e inesperto. Prevedo attriti con Max»

Leggi anche: Piastri sogna di dire addio alle Papaya Rules: «Non serviranno se lotteremo tra di noi»


Tag
lawson | tsunoda | marko | red bull | formula 1 |