Liberty Media, nominato il nuovo CEO: ecco chi sostituirà John Malone
08/01/2025 23:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi Liberty Media, la società che detiene i diritti della Formula 1, ha comunicato che dal primo di febbraio Derek Chang sarà il nuovo Presidente e Amministratore Delegato dell'azienda americana.

Chang è un veterano nel settore dei media, dello sport e dell'intrattenimento. Ha guidato team operativi, di sviluppo aziendale e di investimento presso importanti aziende in varie fasi di crescita, tra cui EverPass Media, NBA, DIRECTV, Scripps, Charter e TCI. Inoltre è stato anche amministratore di Liberty Media dal marzo 2021, e ha quindi una profonda conoscenza delle attività operative e della storia aziendale del colosso americano.

Il Presidente di Liberty Media John Malone ha dichiarato: "Sono entusiasta di accogliere Derek come CEO di Liberty. La sua esperienza in ruoli sia operativi che di investimento, la sua vasta conoscenza dei nostri settori e la sua familiarità con l'azienda lo rendono il leader ideale per il nostro prossimo capitolo. Personalmente, ho lavorato con Derek per oltre 25 anni e sono sempre rimasto impressionato dal suo stile di leadership, dalla sua ampiezza di competenze e dalla sua prospettiva globale. Non vedo l'ora di sostenere lui e tutto il team di gestione così da continuare a promuovere il nostro valore per gli azionisti".

Derek Chang ha poi aggiunto: "Ho avuto il privilegio di lavorare con John Malone e il team di Liberty per molti anni durante il mio periodo di lavoro presso TCI e DIRECTV e successivamente come membro del consiglio di amministrazione di Starz e Liberty, e da tempo ammiro il loro track record di creazione di valore per gli investitori e i partner. Il nostro obiettivo attuale è chiaro: ottimizzare la struttura del portafoglio con la scissione di Liberty Live e sostenere la crescita dei nostri interessanti asset operativi, tra cui F1 e MotoGP dopo l'acquisizione, per continuare il loro slancio e investire per il futuro. Guardando oltre, Liberty ha sempre avuto una mentalità a lungo termine nel suo mandato di investimento, ma è stata agile nel muoversi rapidamente verso nuove opportunità. Entrambi questi aspetti rimarranno validi nella nostra strategia futura".

Chang, come riportato poco sopra, salirà in carica il 1° febbraio 2025. John Malone, attuale presidente di Liberty Media, ricoprirà il ruolo di amministratore delegato ad interim fino a quel momento. Chang entrerà poi a far parte del Comitato esecutivo del Consiglio di Liberty Media insieme a quest ultimo, al vicepresidente Dob Bennett e a Chase Carey. Inoltre, Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Formula 1, riferirà a un comitato del consiglio di Liberty Media composto da Bennett, Carey e Chan.

Leggi anche: Ferrari, chi la spunterà tra Hamilton e Leclerc? Il commento di Capelli

Leggi anche: Jos Verstappen fa chiarezza: «Non ho mai abbandonato Max quando era piccolo»

Foto copertina x.com


Tag
ufficiale | chan | liberty media | formula 1 | ceo |