Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha rivelato di non voler commettere nuovamente con Andrea Kimi Antonelli l'errore già fatto in passato con Max Verstappen. L'austriaco infatti, quando l'olandese era solamente un giovane che correva in Formula 3, se lo è lasciato scappare, cedendolo di fatto a Helmut Marko e alla Red Bull.
Antonelli debutterà in Formula 1 tra pochi mesi, ma la scelta di promuovere l'italiano è stata presa all'improvviso dopo che Lewis Hamilton ha sorpreso tutti annunciando il suo passaggio in Ferrari al fianco di Charles Leclerc. Durante il podcast Armchair Experts con Dax Shepard, Wolff ha rivelato di essere rimasto senza parole quando ha appreso la decisione del britannico: "Non ce lo aspettavamo, ed ancora oggi sembra strano che tra pochi mesi Lewis sarà vestito di rosso e guiderà per la Ferrari".
"Sarà un po' surreale per noi, ma avevamo nell'academy un ragazzo di 17 anni e non volevo perderlo come ho già fatto con Max Verstappen in passato quando non avevo una macchina per farlo correre".
"Dall'altro lato capisco però anche la scelta che ha preso Lewis perché noi non abbiamo avuto successo. La nostra macchina non era abbastanza veloce e lui aveva una mega offerta sul tavolo".
Wolff ha poi concluso dicendo che la decisione volontaria del sette volte campione del mondo di lasciare il team ha comunque aiutato la progettualità della Mercedes: "Non potevo prendere la decisione da un punto di vista personale: gli dobbiamo molto e non volevo nemmeno prendere la decisione, come Mercedes, di lasciare andare il più grande campione di tutti i tempi".
"Forse Lewis sentiva che Antonelli si stava preparando al grande salto e che ormai era pronto. Sapevo che prima o poi sarebbe successo".
Leggi anche: Red Bull - Lawson ha studiato Verstappen: «Conosco l'auto e il punto di forza di Max»
Leggi anche: BREAKING - Franco Colapinto sarà il terzo pilota Alpine per la stagione 2025