2025, Pirelli celebra i 500 GP in Formula 1: festa speciale a Monza
24/02/2025 11:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il 2025 sarà un anno speciale per il Campionato del Mondo di Formula 1, che in questa stagione festeggerà il suo settantacinquesimo anniversario. Per celebrare l’occasione, martedì scorso tutti i team e i piloti hanno partecipato a un evento straordinario alla O2 Arena di Londra, dove, davanti a oltre 15.000 spettatori, sono state svelate le livree che vedremo in pista già da mercoledì.

Il 2025 sarà un anno significativo anche per Pirelli, che raggiungerà il traguardo dei 500 Gran Premi disputati. L’azienda italiana ha finora preso parte a 485 gare del campionato e taglierà il traguardo dei 500 in occasione del Gran Premio d’Olanda, il 31 agosto a Zandvoort. Pirelli celebrerà questa pietra miliare una settimana dopo, in occasione dell’evento di casa a Monza, con diverse iniziative speciali.

Il primo passo è stato fatto ieri al salone di Londra, dove l’azienda ha svelato una versione speciale del logo Pirelli che accompagnerà tutta la comunicazione della Formula 1 durante la stagione 2025.

Come annunciato tramite un comunicato stampa, la prima iniziativa sarà una rubrica sul sito pirelli.com che ripercorrerà i cinquanta Gran Premi più significativi della storia di Pirelli in Formula 1. Il viaggio inizierà con la prima gara della categoria regina del motorsport, il Gran Premio di Gran Bretagna disputato a Silverstone il 13 maggio 1950. Quel giorno si schierarono sulla griglia di partenza 21 vetture, otto delle quali equipaggiate con pneumatici Pirelli. Tra queste, le prime tre classificate, tutte Alfa Romeo, con gli italiani Nino Farina e Giuseppe Fagioli che si imposero davanti al britannico Reg Parnell.

Quello è stato il primo capitolo di una lunga e ininterrotta storia che ha visto Pirelli protagonista in Formula 1, fino a diventare, quest’anno, il fornitore di pneumatici con la più lunga permanenza nella storia del campionato.

Leggi anche: Di Grassi ne è sicuro: «I brasiliani siano pazienti, Bortoleto sarà Campione del Mondo»

Leggi anche: Indycar, rivoluzione McLaren: Brown ufficializza il nuovo team principal

Foto copertina www.pirelli.com


Tag
pirelli | formula 1 | monza | gran premio | zandvoort |