I piloti ufficiali della scuderia Alpine per la stagione 2025 saranno Pierre Gasly e il giovane rookie Jack Doohan. Tuttavia, l'ex pilota di Formula 1 Johnny Herbert ritiene che, in caso di prestazioni deludenti, l'australiano potrebbe essere sostituito da Franco Colapinto "con la stessa rapidità con cui si battono le palpebre".
La promozione di Doohan dal programma Academy Alpine a un posto fisso in F1 è stata ufficializzata lo scorso agosto. A gennaio, però, il team ha annunciato anche l'arrivo di Franco Colapinto, reduce da nove gare con la Williams in sostituzione di Logan Sargeant.
Durante la pausa invernale, si è diffusa l'indiscrezione secondo cui Doohan avrebbe firmato un contratto "a Gran Premi", il che significherebbe che, se non riuscisse a convincere nei primi appuntamenti, potrebbe essere sostituito dall’argentino.
Intervistato da Casinotanspelpaus, Herbert ha dichiarato: "Credo che Jack Doohan sappia di avere i giorni contati, e chiunque ne parli sembra pensarla allo stesso modo. Deve dimostrare il suo valore, e se non sarà all'altezza di Pierre Gasly, sarà fuori. Tutta la pressione è sulle sue spalle."
L'ex Formula 1 ha poi concluso dicendo: "Fa parte del gioco, purtroppo. Soprattutto in Formula 1, non è sempre tutto rose e fiori. È una pressione enorme per Doohan, ma è la natura di questo sport: dovrà dare il massimo in pista. Gasly, dal canto suo, ha ormai un ruolo consolidato in Alpine ed è molto sostenuto all’interno del team, essendo francese."
"Doohan sa bene che Franco Colapinto sarà sempre lì, nel garage, pronto a cogliere qualsiasi opportunità. Ogni volta che verrà inquadrato Briatore, probabilmente vedremo l’argentino vicino a lui, come una sorta di spalla dell'italiano. È qui che inizieranno a insinuarsi dubbi, e il dubbio è la cosa peggiore per un pilota".
Leggi anche: Di Grassi ne è sicuro: «I brasiliani siano pazienti, Bortoleto sarà Campione del Mondo»
Leggi anche: UFFICIALE - Carlos Sainz è il nuovo direttore della GPDA: tutti i dettagli