La Toro Rosso STR7 è la monoposto di Formula 1 costruita dalla Scuderia Toro Rosso, per partecipare al Campionato mondiale di Formula 1 2012.
La monoposto è stata presentata il 6 febbraio 2012 a Jerez in Spagna.
La monoposto è stata progettata sotto la direzione tecnica del team principal, Franz Tost. La STR7 è la settima monoposto creata dalla scuderia di Faenza, è motorizzata Ferrari e nel 2012 verrà guidata dall'australiano Daniel Ricciardo (che ha corso nel 2011 la seconda parte della stagione con l'HRT), col numero 16, e dal francese Jean-Éric Vergne, col numero 17; inoltre è stato designato come terzo pilota lo svizzero Sébastien Buemi, che nelle due stagioni precedenti era pilota titolare.
La livrea è la stessa del precedente campionato: la classica colorazione rosso e blu. Nel cofano motore spicca il simbolo del top sponsor, Red Bull, un toro di colore rosso, in generale la scritta della multinazionale austriaca campeggia ovunque all'interno della carrozzeria.
Sull'ala posteriore si trova, invece, lo sponsor Cepsa.
La STR7 è dotata di doppio fondo e di un marciapiede piuttosto ampio. È stato ridotto sensibilmente lo spazio occupato dalle masse radianti all'interno delle pance, che sono piuttosto rastremate. I radiatori dell'olio sono stati spostati verso la coda della monoposto, alla base del cofano motore. Gli scarichi sfogano invece nella parte conclusiva delle pance.
Lo scalino frontale è stato realizzato con una diversa interpretazione rispetto ad altre squadre, provvisto cioè di un raccordo laterale.
La trasmissione fa affidamento su una nuova scatola più lunga e stretta, confidando nella possibilità di utilizzare quegli assetti puntati verso l'anteriore, che nel 2011 hanno permesso di estremizzare la resa aerodinamica. I radiatori dell'olio sono stati collocati più verso il posteriore.
Wikipedia
Visualizza tutte le foto e i dettagli nella pagina Toro Rosso della sezione scuderie