Oscar Piastri conquista un nuovo record
07/04/2025 17:33:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri Oscar Piastri ha festeggiato il suo ventiquattresimo compleanno: un giorno importante, festeggiato in pista con il suo team. Il suo terzo podio nel GP Giappone gli ha permesso di entrare in un raro club: è diventato il settimo pilota della storia della F1 a far parte dei primi tre classificati nel giorno del suo compleanno.

Oscar Piastri conquista un nuovo record nel GP Giappone

In tutti i 1.128 Gran Premi del campionato del mondo disputati fino a oggi, solo sei piloti prima di Piastri erano saliti sul podio nel giorno del loro compleanno: il primo fu Chris Amon nel GP di Gran Bretagna del lontano 1968. Solo due invece sono riusciti a conquistare la vittoria:il primo fu James Hunt al GP d'Olanda durante la stagione in cui vinse il titolo nel 1976, e Jean Alesi nel GP del Canada del 1995, ben ventinove anni dopo.

Nella griglia del 2025, solo Piastri e Alex Albon hanno avuto la possibilità di festeggiare il compleanno il giorno stesso del Gran Premio, con Albon che ha concluso in settima posizione nel GP Cina. Con il compleanno di Piastri disputato, adesso la F1 vola verso il Bahrain, seconda tappa della tripletta d'appuntamenti prevista: di seguito vi riportiamo gli orari del weekend. 

Foto copertina x.com

 

Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP del Bahrain in TV e streaming

Leggi anche: «Anche Leclerc può giocarsi il Mondiale»: l'opinione del duo McLaren

Leggi anche: UFFICIALE - Russell sostituito nelle PL1: ecco chi prenderà il suo posto

Foto copertina x.com


Tag
f1 | oscar piastri | gp giappone | compleanno | record | primato |