L'ex pilota di Formula 1 Johnny Herbert, che all'attivo ha 160 Gran Premi in categoria tra il 1989 e il 2000, è stato categorico nei confronti del rookie Jack Doohan. Venerdì scorso l'australiano, durante le prove libere del GP corso a Suzuka, ha perso il controllo della sua monoposto andando ad impattare violentemente contro le barriere di protezione, e disintegrando la vettura.
Indagando sulle possibili cause che avevano portato il pilota a concludere anticipatamente la sua attività in pista, si è poi scoperto che l'errore era stato dello stesso Doohan poiché deliberatamente aveva deciso di affrontare la curva con il DRS aperto, come aveva già tentato di fare sul simulatore.
Intervistato da SambaSlots, Herbert ha dichiarato: "È stato molto imbarazzante quando abbiamo scoperto che Jack Doohan non aveva premuto il pulsante del DRS. Dovrebbe essere automatico per un pilota. Il modo in cui il DRS funziona è che quando è attivato, e si frena, l'ala si chiude automaticamente. Se si entra però in una curva veloce come ha fatto lui, dove non si è al massimo della velocità, ma nemmeno si frena così tanto, bisogna chiuderlo manualmente. Lui non lo ha fatto e questo è un errore ridicolo da parte di qualcuno che dovrebbe sapere che se non lo fa finisce in barriera perché non ha aderenza al posteriore".
Doohan ha iniziato la stagione di debutto in Formula 1 sotto pressione poiché, ancora prima di scendere in pista per la gara d'apertura a Melbourne, si diceva che avrebbe avuto solamente pochi round per dimostrare il suo potenziale, altrimenti sarebbe stato sostituito da Franco Colapinto. Per Herbert, un incidente come quello avvenuto in Giappone comprometterà seriamente l'immagine di Doohan, e potrebbe realmente costargli il posto in Alpine: "È stato un incidente imbarazzante perché lo ha fatto sembrare stupido. Non aiuta la sua situazione con tutte le voci che girano su Franco Colapinto e Flavio Briatore. È stata una decisione assurda che potrebbe costargli la carriera in F1".
"Sarei sorpreso se riuscisse a uscire dal vicolo in cui si è cacciato. Per qualsiasi pilota, la fiducia è una parte molto importante della capacità di ottenere il meglio dalla macchina. In questo momento non ne ha perché tutto è andato storto per lui".
Alla domanda se Doohan sarà in grado di ribaltare la situazione, Herbert ha poi risposto dicendo: “Dipende solo da lui. Non c'è nessun altro al mondo che possa aiutarlo, se non lui stesso. Non può commettere questo tipo di errori. Non sono accettabili da un pilota che dovrebbe esserne consapevole. Lo so che io non ho mai guidato con il DRS, ma se si attiva il DRS e si entra in una curva molto veloce, non c'è modo di completarla".
Leggi anche: GP Bahrain - Le previsioni del meteo per il weekend di Sakhir
Leggi anche: Norris punge Verstappen: «Che provi la McLaren. Voglio vederlo deluso»
Foto copertina x.com