Come da previsione, è stata la McLaren a portare a casa la pole position tra le strade del Santerno, con Oscar Piastri che ha chiuso di soli 34 millesimi davanti a un grande Verstappen. Delude, invece, Norris, che è stato passato anche da Russell per la terza posizione, con una mescola di svantaggio. Ma chi va a casa a testa bassa è di sicuro la Ferrari, che è stata eliminata in Q2, con Leclerc in undicesima posizione e Hamilton in dodicesima.
Le qualifiche sono iniziate con un brutto botto da parte di Tsunoda, che ha perso la vettura alla Villeneuve; il pilota è uscito indenne, ma l'incidente ha fatto uscire la bandiera rossa. Appena è uscito l'orario di ripartenza c'è stata una curiosa situazione in pitlane: tutti si sono allineati, tranne i piloti della McLaren, peccato che si sia formato così un gran traffico, e le gomme abbiano perso la temperatura. Alcuni piloti non si sono migliorati, tra cui i due della Ferrari, che si sono fermati insieme alla Williams per montare un nuovo treno di gomme. A seguito della sosta, le macchine di queste ultime squadre hanno spinto parecchio per evitare di prendere bandiera (considerando che erano poi sul filo), quando un incidente di Colapinto ha fatto uscire un'altra bandiera rossa. Tira un sospiro di sollievo la Scuderia, ma non gli eliminati Lawson, Ocon, Bearman e Hulkenberg, che si uniscono a Tsunoda.
Tra l'altro, Bearman si è trovato nel gruppetto di coda sebbene avesse chiuso con il decimo crono; la direzione gara gli aveva cancellato il giro poiché lo aveva fatto segnare con la bandiera rossa, quando, invece, era passato sul traguardo qualche istante prima. Non si sa ancora il motivo di questa scelta, che ha favorito Bortoleto.
Il Q2 è cominciato con qualche minuto di ritardo poiché i commissari stavano revisionando il giro di Bearman, senza cambiare la loro idea. Al primo tentativo, i due McLaren si sono presi le prime posizioni, seguiti da Verstappen, Russell, Leclerc e Hamilton, che sembravano avere trovato un po' di performance. Poi c'è stato un momento di alta tensione: si monta gomma nuova, lasciandone solo una per il Q3, oppure no? I due Ferrari hanno optato per questo, visto lo stretto margine, ma non si sono migliorati. Una prestazione non sufficiente, dato che il passaggio di Stroll e Alonso, su delle Aston Martin pimpanti, li ha eliminati. Leclerc partirà 11esimo, mentre Hamilton 12esimo, davanti ad Antonelli. Chiudono la serie degli eliminati Bortoleto e Colpinto.
Al primo run del Q3, è stato Verstappen a rubare il primo tempo alle McLaren, sempre con Piastri davanti a Norris, e a Russell, quarto. Quinto posto per Hadjar, davanti a Stroll, Alonso, Sainz, Albon e Gasly. Per l'ultimo tentativo, tutti sono scesi con le gomme nuove soft, tranne le due Aston Martin e Russell, che hanno puntato su una media usata. Con un giro fantastico, Oscar Piastri ha messo la sua macchina davanti a tutti, ma Verstappen ha risposto restando a 34 millesimi. Delusione Norris, che chiude quarto, dietro anche a una Mercedes con una mescola di svantaggio. Ottimo lavoro dell'Aston Martin, che ha messo Alonso in quinta posizione, davanti alle Williams di Sainz e Albon. Stroll ha chiuso ottavo, anticipano il nono posto per Hadjar e decimo per Gasly.
Leggi anche: GP Imola - Bandiera rossa durante le qualifiche, Tsunoda a muro: ecco cos'è successo
Foto copertina x.com
Leggi anche: GP Imola - PL3: Volano le McLaren davanti a Verstappen. Le gomme saranno l'incognita