GP Imola - PL3:
17/05/2025 13:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Sotto il bellissimo e caldo sole emiliano, la Formula 1 ha concluso da poco la terza sessione di Prove Libere. Il miglior tempo è andato a Lando Norris, a bordo di una McLaren che quasi volava sulle gomme soft. Il suo 1:14.897 è seguito a 1 decimo dal compagno di squadra, che ha invece fatto segnare il suo miglior crono con il compound medio. Chiude la top 3 il solito Max Verstappen. Ben più distaccato, a circa mezzo secondo, c'è il padrone di casa, Kimi Antonelli, davanti alla Ferrari di Leclerc. Hamilton, invece, ha chiuso in decima posizione, avendo davanti a sè entrambe le Williams, la Racing Bulls di Hadjar e la Mercedes di Russell.  

La sintesi

Il primo ad uscire dalla pitlane è stato Lando Norris, che ha rodato un set di hard prima di rientrare ai box. Per un po' nessuno è sceso in pista, fino a che non si è deciso di rompere il ghiaccio. Lewis Hamilton ha da subito dettato il passo con le gomme medie, ma nulla di rilevante rispetto al tempo della McLaren. È stato poi Verstappen a rompere la fortezza papaya, prendendo la leadership con il compound più morbido. La Mercedes, invece, ha atteso quasi mezz'ora prima di scendere in pista. Mentre tutti sistemavano i dettagli per la gara, c'è stato anche uno screzio tra Hadjar e Sainz in pitlane: il primo stava facendo le prove di partenza, e non ha visto il secondo che si avvicinava. Nulla di drammatico, che si è risolto subito. 

Solo negli ultimi 15 minuti i team hanno montato la gomma rossa, facendo simulazioni da qualifica, segnando i tempi visti nella classifica finale. Da segnalare che molti piloti, tra cui i due della McLaren, Verstappen, Russell e Hamilton hanno perso qualche volta la macchina, lamentandosi della mancanza di grip con la C6; questo, insieme al traffico, sarà un aspetto cruciale per la qualifica. Un altro dato da non sottovalutare è che la prestazione tra le medie e le soft non è troppo diversa, e le squadre potranno giocare di strategia scegliendo quale set usare e quale salvare in vista di domani. 

 

Leggi anche: Il paddock sostiene Sainz Sr: la bordata di Verstappen a Ben Sulayem

Leggi anche: «Franz Hermann» fa il record del Nurburgring: il giorno di Verstappen nel GT3

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2025


Tag
gp imola | mclaren |