F1, meme su Colapinto scatena la bufera social: minacce e insulti alla famiglia Doohan
Nelle ultime ore la famiglia Doohan è stata pesantemente attaccata a causa di un post falso diventato però virale sui social. La questione è diventata così insostenibile che nel pomeriggio è dovuto intervenire lo stesso Jack, oltre che la scuderia Alpine

19/05/2025 23:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo quanto accaduto a Miami, la scuderia Alpine ha deciso di sostituire il rookie Jack Doohan con l'argentino Franco Colapinto. L'ex pilota Williams, che già aveva disputato alcune gare in Formula 1, è stato favorito all'australiano sia per la sua maggiore esperienza, che per il bagaglio di sponsor che ha riversato sul team.

Proprio durante la tappa di Imola che si è disputata ieri,Flavio Briatore, intervistato da Sky Sport Italia, aveva dichiarato di aver chiesto tre cose al suo pilota: doveva andare forte, segnare dei punti e soprattutto non fare danni. Quest'ultima richiesta non è però stata rispettata con Colapinto che durante il primo turno della qualifica ha concluso la sua corsa contro il muro danneggiando la vettura. La scena, ripresa dalle telecamere, ha velocemente fatto il giro del mondo attraverso i social, e proprio a causa di questi, ad andarci di mezzo è stata la famiglia Doohan.

Nelle scorse ore, quello che doveva semplicemente essere un post scherzoso si è trasformato in un fenomeno virale carico d'odio. Su X era infatti stato caricato lo screen di una finta storia Instagram che riportava il nome di Mick Doohan, padre di Jack, raffigurante la foto dell'incidente di Colapinto con questa descrizione: "Davvero impressionante". Nel giro di pochi minuti il contenuto è stato preso d'attacco e i commenti si sono riempiti di odio verso la famiglia dell'australiano, tanto che oggi pomeriggio è dovuto intervenire lo stesso Jack Doohan attraverso il suo profilo social.

L'australiano ha infatti scritto: "Come si può chiaramente vedere, la storia che è circolata, è assolutamente falsa. È stata creata da dei fan argentini nel tentativo di mettere me e la mia famiglia in cattiva luce. Loro hanno modificato il contenuto originale per far sembrare che lo avesse postato mio padre, cosa assolutamente falsa".

Il giovane ha poi continuato aggiungendo: "Per favore, smettete di attaccare la mia famiglia. Non pensavo che si sarebbe arrivati a questo punto".

Qualche ora dopo questo sfogo dell'australiano, è stato lo stesso creatore del fotomontaggio a farsi avanti su X scrivendo: "Vorremmo chiarire che il tweet era solamente uno scherzo, una parodia dei precedenti commenti di Doohan Sr. Sebbene molti hanno colto la battuta, sembra che alcuni stiano pubblicando dei commenti sgradevoli contro la famiglia Doohan. Ribadiamo ancora una volta che questo account pubblica cose FALSE".

Dopo le scuse dei creatori del post Jack Doohan ha aggiunto: "La fonte non è argentina, tuttavia diverse testate giornalistiche argentine hanno falsamente diffuso l'immagine inventata, innescando così ulteriori attacchi alla mia famiglia".

In serata poi nuovamente gli artefici di tutto questo sono tornati a parlare scusandosi nuovamente dicendo: "Pubblicare quello screenshot è stato un errore. La famiglia Doohan non meritava di essere attaccata com'è stato fatto in seguito al nostro post falso. Non ci aspettavamo che quest'ultimo potesse causare dei danni. Ci scusiamo profondamente e sinceramente con la famiglia Doohan. Questo è stato un campanello d'allarme sugli effetti reali e tangibili dei social media".

"Il nostro post originale era stato lasciato online nel tentativo di allegarlo al messaggio dove si precisava che il nostro account pubblica notizie false. Fortunatamente le testate giornalistiche avevano rimosso i loro post, ma sfortunatamente, il messaggio aveva già raggiunto il grande pubblico e il danno era fatto".

"Ci dispiace ancora. Non è mai stata nostra intenzione suscitare odio verso nessun pilota, e avremmo dovuto rendere ancora più evidente che il nostro è un account parodia". Riguardo la questione si è esposta anche la scuderia francese Alpine che ha confannato qualsiasi tipo di insulto e minaccia indirizzati alla famiglia Doohan.

Leggi anche: Indy 500 - Magia Shwartzman, il rookie della Prema conquista la pole a Indianapolis

Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP di Monaco in TV e streaming

Foto copertina x.com


Tag
doohan | minacce | formula 1 | alpine | colapinto |