Sarà Spielberg la prima occasione di riscatto per Lando Norris, reduce dall'errore in Canada che ha portato al contatto con il compagno di squadra Oscar Piastri e scritto, di fatto, la parola "fine" alla sua gara. Così facendo il britannico ha cestinato una decina punti, contro i 12 guadagnati dal classe 2001 che ha quindi potuto estendere fino a 22 lunghezze il proprio vantaggio in classifica.
Lo sbaglio di Norris è stato figlio di una mancanza di lucidità, molto probabilmente in seguito all'ottima difesa dell'australiano che ha mostrato i muscoli e resogli la vita complicata. Quanto accaduto non fa altro che dimostrare ancora una volta come il nemico del nativo di Bristol - prima dello stesso Piastri - sia (ancora) riflesso ogni qualvolta si guarda allo specchio.

Il colpo subito da Norris è certamente di quelli importanti, soprattutto se si considera la solidità che regna sovrana dall'altra parte del box. Se le speranze mondiali di Lando sono a rischio è ancora presto per dirlo, ma ciò che risulta certo è che al classe 1999 non rimangono più jolly. Se vuole provare a ricucire il divario dal compagno - e concedere a sé stesso ancora qualche chance iridata - deve farlo ora che Max Verstappen si trova lontano, evitando alla McLaren la scomoda decisione di eleggere prima e seconda guida nel caso in cui la Red Bull dovesse trovare la quadra e permettere all'olandese di rifarsi sotto.
In soccorso al britannico arrivano ora due piste amiche: prima l'Austria, tracciato sul quale il 25enne ha sempre performato molto bene e dove ha conquistato due podi, tra cui il primo assoluto in Formula 1 nel 2020. La settimana successiva sarà poi la volta del Gran Premio di casa a Silverstone dove a Norris - dopo aver conquistato un secondo e un terzo posto tra il 2023 e il 2024 - manca solamente la vittoria. Non sono però ammessi altri passi falsi: il sogno Mondiale di Lando passa, inevitabilmente, da questo fondamentale back-to-back.
Foto copertina pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com
Leggi anche: La FIA grazia Norris: stratagemma per non squalificare Verstappen? Il clamoroso scenario
Leggi anche: Austria, occasione per i giovani: Alex Dunne in pista con la McLaren nelle FP1