La Sauber ha ottenuto un'ottima prestazione nelle qualifiche del GP Austria, la migliore dal 2023 a Las Vegas. Bortoleto è riuscito a piazzare la sua C45 in ottava posizione, entrando in Q3 per la prima volta in questa stagione. Il team svizzero sembra avere un buon ritmo al Red Bull Ring, dove l'obiettivo nella gara di oggi sarà conquistare altri punti preziosissimi.
"Sono felicissimo di essere arrivato in Q3 per la prima volta oggi. Finora è stato un weekend fantastico, in cui tutto è andato per il verso giusto. Come squadra, abbiamo lavorato instancabilmente, provando diversi assetti, imparando sia dai successi che dalle battute d'arresto e rimanendo costantemente competitivi. Fin dall'inizio della stagione ho creduto nel potenziale di questa squadra e nella nostra capacità di continuare a migliorare, anche quando siamo partiti da una posizione difficile" ha dichiarato il brasiliano.
"Raggiungere la Q3 per la prima volta, soprattutto su una pista che ha un significato speciale per me, è un traguardo fantastico. È un chiaro segno che tutti gli sforzi, la pazienza e il lavoro di squadra stanno dando i loro frutti. Sono orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto, ma so anche che il lavoro è solo a metà: dobbiamo rimanere concentrati in vista della gara, per mantenere lo slancio e, si spera, convertire questo risultato di qualifica nel mio primo piazzamento a punti" ha concluso.
Sessione complicata per Hulkenberg, chiamato a una super rimonta: “Non è sicuramente il risultato che mi aspettavo dalle qualifiche. Purtroppo ho commesso un errore alla curva quattro: ho bloccato la ruota anteriore destra e sono uscito di pista, mancando il punto di corda. È stato un errore che mi è costato caro in termini di tempo sul giro ed è ovviamente frustrante, soprattutto sapendo il potenziale che avevamo oggi con la vettura. È senza dubbio deludente, ma i recenti progressi che abbiamo fatto sono incoraggianti" ha dichiarato il tedesco
"Partire dal fondo domani non sarà facile, il traffico è garantito, ma sappiamo che la nostra vettura ha un buon ritmo di gara. Valuteremo tutte le opzioni strategiche e cercheremo di rimontare. In gara dovremo sfruttare al massimo ogni opportunità e spingere al massimo per recuperare. Congratulazioni a Gabi per la sua prima apparizione in Q3 e per l'ottava posizione in griglia!” ha concluso.
Leggi anche: Horner sull'addio di Verstappen: «Solo speculazione, c'è gente frustrata»
Leggi anche: GP Austria - Possibili strategie: bocciata la sosta singola, la Soft sarà un’opzione per pochi
Leggi anche: GP Austria - Performance Check: Norris inarrestabile, upgrade e caldo ci mettono lo zampino