Due nuovi talenti per la Ferrari Driver Academy: Larsen e Maccagnani dal 2026
05/08/2025 13:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Scuderia Ferrari Driver Academy annuncia l’ingresso di due promettenti giovani piloti nel proprio programma di formazione: si tratta della danese Alba Larsen, classe 2008, e dell’italiano Niccolò Maccagnani, classe 2010. Entrambi entreranno ufficialmente a far parte della prestigiosa Academy a partire dal 1° gennaio 2026.

In vista dell’ingresso previsto per l’inizio del 2026, i programmi sportivi di Alba e Niccolò saranno definiti nei prossimi mesi. Nel frattempo, entrambi potranno contare sul supporto tecnico, umano e professionale della Scuderia Ferrari HP per crescere come piloti e, un giorno, aspirare a vestire la celebre tuta rossa in Formula 1.

Alba Larsen

Due nuovi talenti per la Ferrari Driver Academy: Larsen e Maccagnani dal 2026

Non è una novità assoluta per l’Academy. Alba Larsen, originaria di Roskilde, in Danimarca, aveva già fatto parlare di sé nel 2023, quando si era aggiudicata la quarta edizione del programma Girls on Track – Rising Star, organizzato dalla FIA Women in Motorsport Commission in collaborazione con Ferrari.

All’epoca appena quattordicenne, Alba aveva impressionato gli esperti della Scuderia durante la finale a Fiorano, tanto da essere seguita da vicino nel 2024, con una presenza costante a Maranello. Il suo debutto in monoposto è avvenuto nella serie indiana di Formula 4, ma è nel 2025 che ha davvero mostrato il suo potenziale, entrando nel campionato F1 Academy. Con sette gare concluse a punti su otto, tra cui un quarto posto come miglior risultato, Larsen occupa attualmente la sesta posizione in classifica generale, un traguardo che ha convinto gli ingegneri Ferrari a integrarla definitivamente nel programma.

Niccolò Maccagnani

Due nuovi talenti per la Ferrari Driver Academy: Larsen e Maccagnani dal 2026

Il secondo nome che si aggiunge alla rosa dei piloti della Ferrari Driver Academy è quello del giovanissimo Niccolò Maccagnani, nato a Roma nel 2010. Nonostante la giovane età, Niccolò ha già dimostrato un talento fuori dal comune, mettendosi in luce sia nel karting che in diverse sessioni di test in monoposto.

Il momento chiave è arrivato nel novembre 2024, quando ha partecipato al prestigioso Supercorso ACI Sport, distinguendosi non solo per la velocità ma anche per l’impegno e la maturità mostrata. Più recentemente, ha confermato le sue qualità durante un test collettivo di Formula 4 a Vallelunga, dove ha chiuso la giornata al primo posto su 36 partecipanti.

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna x.com


Tag
scuderia ferrari driver academy | alba larsen | niccolo maccagnani |