Aston Martin
08/08/2025 10:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L'Aston Martin ha avviato il suo percorso di ristrutturazione interna: il processo non riguarda solo l'arrivo di nuove leve all'interno del team, ma un metodo diverso - e a tratti innovativo - di raccogliere i dati provenienti dalla pista per realizzare nuove specifiche. Un esempio è il fondo, elemento su cui il team britannico sta lavorando duramente nelle ultime stagioni. 

Se nella passata stagione si cercava di portare delle migliorie costanti, complicando le problematiche anzichè eliminarle, quest'anno la metodica lavorativa è ben diversa. Ad affermarlo è Mike Krack, che ha spiegato come il team abbia ridotto la creazione di nuove specifiche per tentare di lavorare su quelle già create ed estrapolarne il massimo in termini di performance:  "Sì, non faremo quello che abbiamo fatto l'anno scorso.  Penso che sia anche per questo che vogliamo ottenere più dati, perché queste sessioni FP1 sono sempre piuttosto brevi" ha ammesso

Krack: «La metodica del lavoro in Aston Martin è cambiata, siamo soddisfatti»

Se hai gomme diverse, le condizioni sono diverse e non puoi cambiare il fondo durante le sessioni, quindi devi fare sessioni incrociate. Quando si prendono decisioni di questo tipo, bisogna esserne sicuri, altrimenti si finisce di lavorare su diversi prototipi [riferendosi al fondo] e nessuno che è l'ideale. Oltre ad una problema logistico diventa anche economico, per questo motivo preferiamo acquisire una conoscenza più approfondita dei nostri risultati e dei nostri dati e prendere le decisioni giuste” ha aggiunto.

Step by step

Ne weekend del GP Emilia Romagna la squadra britannica ha portato il primo fondo rivisto, che ha permesso ad Alonso e Stroll di essere più performanti in qualifica, meno in gara. Ne seguì un altro per il GP Silverstone, che portò la coppia a conquistare doppi punti. A Spa invece è arrivata una nuova ala anteriore, usata anche a Budapest, che ha permesso sia ad Alonso che a Stroll di ritornare nuovamente in zona punti.

Il lavoro in pista è fondamentale_ "Per prendere una decisione corretta, è necessario disporre di informazioni adeguate. Questo è ciò che vogliamo fare, quindi lavoriamo molto in pista per raccogliere più dati possibili" ha aggiunto Krack, sottolineando le soddisfazioni della squadra su ciò che sta succedendo dietro le quinte - "Gli sviluppi hanno davvero portato o si sono comportati nel modo in cui ci aspettavamo, il che è molto incoraggiante. A breve avremo anche la nuova galleria del vento, che ci aiuterà tantissimo per il 2026" ha concluso. 

Il team britannico ha chiuso la prima parte di stagione in sesta posizione nella classifica costruttori: una crescita importante, che spingerà il team a lavorare duramente per permettere alla sua coppia di piloti di realizzare altri weekend positivi nella seconda parte del campionato. 

Leggi anche: Piastri sulla sfida mondiale con Norris: «Non sono preoccupato, posso farcela»

Leggi anche: Cambio di casacca: chi ha vinto la scommessa a metà stagione?


Tag
aston martin | f1 | gp ungheria | krack |