Qualcuno darà una chance a Fornaroli?
14/08/2025 21:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Tutti gli occhi sono ovviamente puntati sulla lotta Mondiale tra Lando Norris e Oscar Piastri, ma anche la Formula 2 si appresta a vivere la seconda parte di stagione che assegnerà il titolo. In vacanza da leader ci è andato Leonardo Fornaroli, la passata stagione vincitore della Formula 3, in forza al team Invicta.

A quattro round dal termine il piacentino si presenterà a Monza (5-7 settembre) con 17 punti su Jak Crawford, primo degli inseguitori. Un vantaggio costruito negli ultimi tre fine settimana, nei quali sono arrivati altrettanti successi: due Sprint (Silverstone-Spa) e una Feature (Budapest). Proprio in Ungheria Fornaroli ha dato prova della sua solidità - riuscendo a vincere nonostante una penalità - già mostrata lo scorso anno, quando ha conquistato il titolo senza mai salire sul gradino più alto del podio.

Il classe 2004 ha però dimostrato di possedere anche un lato instintivo, come dimostra il sorpasso effettuato all'ultima curva - proprio in quel di Monza - che gli ha permesso di battere Gabriele Minì nel "derby" italiano per la conquista della F3.

L'"handicap" di Leo

Nonostante la vittoria nella gara corta in Gran Bretagna gli abbia permesso di sbloccarsi definitivamente, occorre comunque sottolineare come Fornaroli fosse già un pilota affidabile e costante, in grado di frequentare spesso la zona punti. Questo aspetto acquista ancor più valore se si considera il fatto che l'italiano non ha alle spalle nessun team di Formula 1 che lo sostiene, aspetto ormai fondamentale nella carriera di un giovane (soprattutto per quel che concerne l'aspetto economico).

Qualcuno darà una chance a Fornaroli?

Qualora dovesse vincere il campionato attirerà verosimilmente l'attenzione di una o più squadre, ma sarà impossibile trovare spiragli per il 2026 dato che i sedili - tra conferme e annunci imminenti - sono praticamente già tutti assegnati. Per lui si prospetterebbe, quindi, la possibilità di intraprendere un percorso già affrontato da altri campioni (Piastri e Drugovich, per citarne alcuni) della categoria cadetta: assumere il ruolo di terzo pilota dato che, comunque finirà la stagione, avrà accumulato i punti necessari al conseguimento della Superlicenza.

Uno scenario provvisorio, in attesa di capire quali saranno le opportunità sul tavolo in ottica 2027; nel frattempo Fornaroli si garantirebbe però la possibilità di lavorare al simulatore e svolgere qualche sessione TPC (test previous cars) per accumulare chilometri al volante di una monoposto di Formula 1.

Oltre la classe regina: gli scenari

Nel dubbio - in vista di un possibile futuro lontano dalla massima serie - il 20enne di Piacenza ha già cominciato ad assaggiare altre categorie, avendo effettuato a Berlino una sessione di test dedicata ai rookie in Formula E con il team Jaguar.

Qualcuno darà una chance a Fornaroli?

Ovviamente (e questa è una mera opinione di chi scrive) si augura a Leonardo di avere una possibilità nel Circus ma - qualora non fosse - sarebbe particolarmente interessante vederlo al via del WEC; il Mondiale Endurance con le sue gare di durata potrebbe sposarsi bene con la costanza di Fornaroli. Certo, non è la Formula 1, ma si tratta comunque di un campionato in netta crescita a livello di appeal, soprattutto dopo il ritorno di Ferrari nel 2023.

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: Formula 3 - Campione 2025: Camara regala il titolo a FDA e Trident

Leggi anche: Confronto tra rookie in Formula E: occasione per il talento femminile


Tag
fornaroli | formula 2 | formula 3 |