Formula 3 - Campione 2025: Camara regala il titolo a FDA e Trident
03/08/2025 10:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 3, con un weekend d'anticipo, ha proclamato il suo Campione 2025. Il successore dell'italiano Leonardo Fornaroli, attuale leader del campionato di Formula 2, è Rafael Camara. Il brasiliano classe 2005 si è laureato con un weekend d'anticipo e dunque andrà in "vacanza", e a Monza, dove si terrà l'ultimo appuntamento, già con il trofeo in tasca.

Nonostante l'annullamento della Feature Race di Spa, a causa delle condizioni meteo avverse, non c'è stato nulla da fare per gli avversari che, partendo indietro sulla griglia di Budapest, non hanno impensierito il giovane talento della Ferrari Driver Academy, che in scioltezza, su una pista bagnata, ha dominato la prima gara della domenica in scioltezza.

La stagione di Rafael Camara

Formula 3 - Campione 2025: Camara regala il titolo a FDA e Trident

Fino ad oggi Rafael Camara, al suo primo anno in Formula 3, e con la vettura della nuova generazione, ha messo a segno cinque pole position, tra cui quella di Melbourne al debutto. Oltre a quella australiana il giovane della FDA è poi partito davanti a tutti anche a Sakhir, a Imola, a Barcellona, e proprio oggi in Ungheria.

Guardando invece le vittorie, a Melbourne, durante il suo primo fine settimana in F3 ha vinto la Feature Race. Anche durante il weekend successivo, quello del Bahrain il brasiliano ha poi trionfato alla domenica. Continuando, le altre due vittorie sono arrivate sempre durante la gara lunga, e proprio a Barcellona e Budapest.

Prima di questa stagione favolosa il brasiliano si era distinto anche nelle categorie inferiori. Nel 2021 ad Adria aveva vinto la WSK Champions Cup, la WSK Super Master Cup in Belgio e si era anche imposto in una corsa del campionato europeo nella classe Champions of the Future. L'anno successivo, nel 2022 ha corso in Formula 4 UAE e nella F4 italiana concludendo entrambi i campionati in terza piazza. Nel 2023 arrivò il salto in Formula Regional con la Prema, prima di passare in Trident nel 2025 per il campionato di Formula 3.

Dal 2021 Camara è inoltre entrato a far parte della famiglia Ferrari quando ha vinto le SFDA Scouting World Finals diventando così il terzo brasiliano, insieme a Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof, a indossare lo stemma del cavallino. Guardando al futuro del giovane abbiamo ancora certezze, ma probabilmente il prossimo anno lo vedremo in Formula 2.

Leggi anche: Alonso svela i motivi dell’impresa in qualifica: «Solo questione di pista»

Leggi anche: Alonso punta Russell con la schiena dolorante: «Dovrei riposare, ma aspetterò»

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2025


Tag
camara | ferrari | formula 3 | campione | trident |