Lando Norris ha iniziato la stagione da favorito per il Mondiale, ma anche in questa stagione sta lasciando per strada errori e punti importanti che stanno compromettendo la sua corsa al titolo. Il britannico è molto veloce, specialmente nel passo gara, però spesso non riesce a massimizzare la qualifica e questo poi lo costringe a perdere tempo in rimonta. Quando si trova in testa, però, crea un notevole distacco dagli avversari, il che mostra la sua qualità di guida.
Degli esempi di questo si sono visti nelle ultime due gare: a Spa Francorchamps è partito in pole position, per poi essere superato subito da Oscar Piastri. Nel tentativo di rimonta ha lasciato dei decimi in qualche curva, e si è accontentato della seconda posizione. In Ungheria, invece, ha commesso un errore in partenza, ma poi è riuscito a vincere grazie a una strategia alternativa. In sua difesa è giunto anche Zak Brown, il quale ha sottolineato come il suo pilota spesso venga criticato eccessivamente. "Secondo il pubblico Lando non riesce a convertire le pole in vittorie, ma ha vinto quattro delle ultime cinque gare in cui partiva dalla casella migliore, quindi questo discorso non regge più. Lui è un ragazzo emotivo, che non nasconde quell che prova, ma credo che non sia mai stato così pronto come lo è ora", ha detto il CEO a RACER.com
Brown ha poi citato Charles Leclerc a paragone, anche lui vittima di una brutta statistica di conversioni tra pole e vittorie: "Sono un grande fan di Charles, ma anche lui non ha vinto molto dalla prima posizione. Questo non è colpa sua, ma è un ritratto del suo talento nel giro secco, di come riesca a spremere una macchina oltre il limite di quanto può dare in gara. Non voglio togliergli meriti, è un talento. Quello che voglio sottolineare è la storia che i media propongono, con la verità che non si vede nei titoloni".
Foto copertina x.com
Leggi anche: Laurent Mekies in difesa della Red Bull: «Osservo il team e non vedo punti deboli»