Gp Monaco - Qualifiche

Ferrari: strategia sotto accusa

By:
2442

Ancora una griglia di partenza insoddisfacente per le rosse di Maranello. La gestione delle prove e degli pneumatici hanno costretto i due piloti ad effettuare un solo giro veloce nel Q3, quando cioè era necessario riuscire a sferrare la zampata vincente.
Lascia più di una perplessità la scelta di far entrare Alonso in pista negli ultimi 2 minuti di prove. Il traffico, che sul circuito del Principato però non è una novità, ha fatto il resto.
Sarebbe bastato entrare in pista due minuti prima e, visto che lo stato delle gomme avrebbe potuto consentire di effettuare due tentativi veloci, regalarsi un'ulteriore chance.
E' vero che a bocce ferme è tutto più facile. Ma è anche vero che da un team come quello di Maranello è lecito attendersi una gestione più oculata della strategia.
Che le Ferrari abbiano compiuto consistenti passi in avanti rendendo più performanti le vetture è innegabile. E' necessario adesso compiere il salto di qualità anche sul piano puramente strategico. La gestione di gare e prove non è stata fin qui priva di scelte quasi imbarazzanti.
Tra poche ore sul tortuoso circuito di Montecarlo è ancora possibile tutto. L'abilità dei piloti Ferrari non è, ovviamente, in discussione. Si correrà, con tutta probabilità su un circuito asciutto. Le previsioni meteo annunciano cielo nuvoloso a tratti ma sembra essere esclusa la possibilità di pioggia, a meno di variazioni straordinarie dell'ultimo momento. Un ruolo importantissimo lo svolgerà la temperatura dell'asfalto. Ieri nel corso delle qualifiche si è avuta un'escursione termica di 5° (passando da i 45° del Q1 ai 40° del Q3) che ha modificato le performances delle vetture in maniera sensibile.
Tante cose quindi cui prestare la massima attenzione. La scelta delle coperture, il numero dei pit-stop e, soprattutto, la partenza determineranno il risultato del Gran Premio di Monaco.
Le risorse umani in Ferrari ci sono e sono di livello assoluto. Oggi bisogna farle funzionare al meglio e non bisogna commettere altri errori.


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2012



Commenti
- Formula1.it
...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it