Il Mondiale si allontana per Norris: i numeri che gli servono per vincere
02/09/2025 18:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Durante le sessioni di Prove Libere, il GP d'Olanda sembrava in mano a Lando Norris; invece, nel momento chiave della qualifica, è stato Oscar Piastri ad affermarsi. L'australiano è riuscito a tenere il controllo per tutta la gara, anche con 2 ripartenze da Safety Car, senza essere mai sotto attacco. A renderlo ancora più felice della sua vittoria, poi, ci ha pensato anche il ritiro dell'inglese a pochi giri dalla fine, a seguito di un guasto al motore. 
Così, il divario tra i due Papaya è di 34 punti, il che permetterebbe all'attuale leader di poter avere un DNF ed essere comunque in vantaggio. 

L'equilibrio del Mondiale si è spostato verso il garage numero 81, sebbene sia prematuro darlo per assodato. In palio ci sono ancora 249 punti divisi su 9 gare e 3 Sprint Race, che terranno il circus occupato fino a dicembre. Stando alla classifica attuale, Norris dovrebbe recuperare 3 punti su Piastri in ogni weekend per colmare in gap. Guardando solo alle gare lunghe, questo significa che il britannico deve vincere almeno 5 gare in più del rivale, contando che lui arrivi secondo. Ovviamente, per determinare chi solleverà la coppa ci sono ancora troppe variabili, primo tra tutti il fatto che le doppiette continue non sono scontate. 

Leggi anche: McLaren, ancora un nuovo partner: in Formula 1 arriva Trend Micro

Leggi anche: Hamilton si lecca le ferite: «Sto facendo progressi. Finire così fa male»


Tag
norris | piastri | mclaren | gp olanda |