Jacques Villeneuve si è scagliato contro le decisioni prese dalla FIA nel corso del GP d'Olanda, in particolare per l'incidente tra Carlos Sainz e Liam Lawson, dove lo spagnolo è stato giudicato colpevole dell'accaduto. Ben dieci secondi di penalità da scontare per il #55, che ha visto interrompersi la sua lotta per la zona punti. Ai microfoni di Sky Sport, l'ex pilota di F1 si è lasciato andare a un lungo sfogo:
"La penalità è stata imbarazzante", ha detto Villeneuve a Sky F1 - "Su quale pianeta giudichi che questo episodio è una guida scorretta? È ridicolo. Stare all'esterno è sempre un rischio, infatti Lawson voleva spingerlo fuori ma si è messo di traverso. Dieci secondi di penalità ti rovinano la gara".
Successivamente, il canadese ha proseguito parlando di un altro episodio in cui Sainz fu penalizzato: "Ricordo un fatto simile avvenuto a Las Vegas 2023. C'era sempre Sainz coinvolto. Lui era all'interno, si è messo un po' di traverso e ha toccato un'altra vettura ed è stato costretto a scontare la penalità. Se paragoniamo questi due episodi, Lawson doveva essere penalizzato a Zandvoort, non Carlos", ha sottolineato.
L'ex pilota canadese ha poi concluso la sua intervista sostenendo che gli steward stanno rovinando lo spettacolo con delle scelte "sconsiderate". Non è poi mancata la sua considerazione sul sorpasso tanto chiacchierato di Leclerc su Russell: "In quel momento Charles non aveva chiuso il sorpasso all'esterno e non doveva rimanere all'interno della curva dopo, perché Russell avrebbe guardato a destra. Si sono un po' toccati, ma è un incidente di gara, nulla di estremo", ha concluso.
Foto copertina www.f1oversteer.com
Leggi anche: Krack rivela: «Alonso? Era molto arrabbiato, ma le corse sono imprevedibili»
Leggi anche: La rompipaddock - Colline sconsolate nei pressi di Zandvoort
Leggi anche: Haas sogna il bis a Monza: «Felici di tornare. Obiettivo? Doppi punti!»
Foto interna www.williamsf1.com