La F1 Exhibition arriva in Germania: Oberhausen ospiterà l’esperienza immersiva
17/09/2025 08:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo aver conquistato il pubblico in sei città, la Formula 1 Exhibition approda a Oberhausen, nel cuore della Ruhr, per offrire agli appassionati tedeschi e non solo un viaggio spettacolare nella storia del motorsport. La mostra, che aprirà le porte il 22 ottobre 2025, celebra l’eredità tedesca in Formula 1 con contenuti esclusivi, installazioni multimediali e una sala dedicata ai grandi campioni come Schumacher, Vettel e Rosberg che hanno scritto pagine importanti di questo sport.

Germania scelta per la sua eredità

La F1 Exhibition arriva in Germania: Oberhausen ospiterà l’esperienza immersiva

Parte dell'ex cuore industriale della Germania, la Ruhr, Oberhausen é uno dei numerosi hotspot culturali di una regione rinomata per i suoi monumenti industriali, festival, musei e teatri. Parlando delle nuove sedi, Emily Prazer, Chief Commercial Officer della F1, ha sottolineato che la Germania è stata scelta per la sua eredità, che comprende i successi di Michael Schumacher e Sebastian Vettel e le memorabili gare al Nürburgring e all'Hockenheimring.

"Siamo entusiasti di portare la F1 Exhibition in Germania. Fin dalla nostra prima mostra a Madrid, la Formula 1 Exhibition ha riscosso un grande successo nel presentare la storia della Formula 1. La Germania come Paese é parte integrante della storia di questo sport, con circuiti iconici come il Nürburgring e grandi campioni come Michael Schumacher e Sebastian Vettel, la cui eredità si sente ancora oggi. Non vediamo l'ora che i fan in Germania si addentrino nella F1 e conoscano meglio lo sport che amano".

Riflettendo sull'annuncio, Jonathan Linden, co-CEO di Round Room Live e produttore di The Formula 1 Exhibition, ha dichiarato:

"Siamo lieti di annunciare Oberhausen come prossima tappa del tour europeo della nostra mostra. La Germania ha una lunga tradizione di corse e ha un'influenza significativa sul mondo della Formula 1, con personalità di piloti eccezionali e piste leggendarie".

Commentando per conto di FKP Scorpio Entertainment, Folkert Koopmans ha dichiarato:

"È fantastico poter annunciare la prossima mostra di punta dell'OBEX, subito dopo Gli ultimi giorni di Pompei. Formula 1 The Exhibition offre tutto ciò che si può desiderare: i migliori cimeli sportivi, l'affascinante tecnologia, gli straordinari collaboratori, gli eventi drammatici e tante storie emozionanti - tutti portati in vita in modo unico in questa mostra".

Cosa offre F1 Exhibitions agli appassionati?

La mostra inizia con una sala intitolata "C'era una volta la Formula 1". Include una galleria di foto inedite, filmati, manufatti e numerose interviste con le personalità più famose di questo sport, che accompagnano i visitatori attraverso alcuni dei momenti più popolari e determinanti della storia della F1.

Il Design Lab offre una panoramica sullo sviluppo di un'auto da corsa di F1 e mostra come i team progettano e producono diversi nuovi componenti per le loro vetture. Segue la sala Piloti e Duelli, che celebra i piloti più leggendari e i momenti più memorabili dall'inizio della Formula 1 nel 1950.

La sala successiva é un'espansione del "Design Lab" che offre ai fan un'esperienza nella sala chiamata "Revolution By Design", dove si parla di innovazione e ingegno, di progressi tecnici e progetti innovativi e della potenza unica della Formula 1.

Dopodiché la sezione successiva, Survival, si concentra sul drammatico incidente di Romain Grosjean in Bahrain nel 2020, con i resti della sua auto Haas e un'installazione video con interviste inedite.

La mostra si conclude con un finale spettacolare: Pit Wall è un'esperienza multimediale immersiva che fa rivivere i momenti più grandi e avvincenti della storia della Formula 1.

Inoltre, gli appassionati potranno ammirare una sala dedicata alla Germania, che celebra la profonda influenza del Paese sulla Formula 1. Questa area speciale metterà in evidenza le icone del mondo della Formula 1, i momenti iconici dei circuiti del Nürburgring e dell'Hockenheimring, renderà omaggio ai costruttori più potenti come il team Mercedes e onorerà i piloti tedeschi che hanno cambiato questo sport, come Ralf Schumacher e Nico Hülkenberg e gli ex campioni del mondo Michael Schumacher, Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Lo spettacolo celebrerà anche le donne tedesche della Formula 1, un passo importante in uno sport che si dimostra essere ancora troppo maschile.

Leggi anche: Vettel voleva la Mercedes, Wolff lo ha fermato: l'indiscrezione dalla Germania

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
f1exhibition | germania |