Laura Villars sfida la FIA: a 28 anni si candida come Presidente
18/09/2025 19:04:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) potrebbe presto scrivere una pagina di storia. Laura Villars, pilota imprenditrice di appena 28 anni, ha ufficialmente presentato la sua candidatura alla Presidenza FIA in vista delle elezioni del 12 dicembre 2025. Una sfida ambiziosa, quella contro il Presidente uscente Mohammed Ben Sulayem e il veterano Tim Mayer, ex commissario FIA, ma la Villars sembra pronta a tutto pur di portare una ventata di cambiamento.

Nonostante la giovane età, la pilota svizzera ha idee chiarissime: trasformare la FIA in un’organizzazione più democratica, trasparente e inclusiva, capace di dare spazio alle nuove generazioni: “voglio costruire una leadership moderna, responsabile libera da logiche di potere superate” ha dichiarato. Un messaggio forte, che risuona come un manifesto per il futuro del Motorsport. La sua carriera parla da sé. Ha collezionato 58 presenze in gara tra le categorie: Ultimate Cup Series F3R, F4 UAE, Ferrari Challenge Europe e Ligier European Series.

Numeri su numeri

Nel 2023 ha conquistato un sorprendente quinto posto alla sua prima stagione nella Ultimate Cup Series F3R. Nella passata stagione invece, è stata protagonista alla F4 UAE (Abu Dhabi) 2023, la F4 Arabia Saudita 2024 e la Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli AM (296 Challenge – Ladies Trophy) 2024. Attualmente gareggia nella Ligier European Series JS P4 con il Team Virage. Ma Villars non è solo una pilota talentuosa: è anche una figura molto seguita sui social, con quasi 100.000 follower che ogni giorno assistono alle sue avventure in pista, tra adrenalina, sacrificio e passione. 

So che la sfida enorme, ma credo che la mia esperienza pilota possa offrire una visione concreta, più vicina agli atleti e gli appassionati ha affermato la svizzera. Il primo passo è stato fatto: non ci resta che vedere se il mondo dell’automobilismo sarà pronto ad abbracciare una rivoluzione al femminile, guidata da una giovane donna che non teme alcun gioco di potere

Foto copertina www.dandy-magazine.com

Leggi anche: Hulkenberg sul weekend di Baku: «Possiamo ambire a posizioni importanti»

Leggi anche: «Baku può riservare molte sorprese»: Red Bull pronta a ripetersi