Vowles e la controproposta riguardo all'aumento di gare Sprint nel calendario
26/09/2025 13:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’ultimo mese nel paddock di Formula 1 si sta parlando di aumentare il numero di gare sprint, ed introdurre la griglia invertita come nelle formule minori. Il team principal della Williams ha affermato che il numero di gare attuali va più che bene. 

Abbiamo raggiunto il limite secondo Vowles, ma ecco un'alternativa!

“Non penso che abbiamo troppe gare, ma non andrei oltre a quelle che abbiamo al momento perché stiamo chiedendo alle persone a casa di essere presenti per mezzo anno. La metà dei vostri weekend li passate a guardare la Formula 1. Penso che questo sia il limite massimo a cui si possa arrivare”.

Vowles ha invece proposto un’alternativa: “Cambierei- e questa è una mia opinione- ad un weekend di gara che duri 2 giorni. Direi Sabato e Domenica. A quel punto potremmo farne di più. So di aver appena detto che 24 [gare] sono il massimo, ma non me ne preoccuperei se avessimo il Venerdì indietro, che è un solo giorno.”

In sintesi, secondo Vowles, aumentare il numero di gare andrebbe bene se i weekend durassero di meno: al posto di essere in pista Venerdì, Sabato e Domenica, si tratterebbe solo di Sabato e Domenica. A quel punto, aggiungendo 2 gare, avresti comunque occupato lo stesso tempo. 

“E penso che potremmo commercializzarlo in modo diverso. Ma, più che altro, penso che il prodotto sarebbe migliore perché facciamo molte prove libere al momento. Ora, se ci costringi, fai un’ora di prove prima della qualifica e basta. È una proposta completamente diversa. Quindi penso che ne deriverà più variabilità e casualità”.

Il Team Principal della Williams sarebbe pronto ad accettare un aumento di gare solo nel caso in cui il formato del weekend venisse stravolto. Questa visione è molto interessante: preferirebbe meno tempo per le prove e più variabilità sia in qualifica che in gara. Chissà se gli atri team sarebbero d’accordo con questo discorso. 

Foto copertina cdn.williamsf1.tech

Leggi anche: Albon fuori dai punti a Baku, ma felice per Sainz: «Ha fatto davvero un ottimo lavoro»

Leggi anche: Vowles festeggia il primo podio da team principal: la Williams torna grande?

Leggi anche: Weekend dal sapore dolce per Sainz: «Ho scommesso sulla Williams e credo nel progetto»


Tag
volwes | sprint | williams |