Sainz rompe gli equilibri: chi ha il vero talento sul giro secco?
09/10/2025 18:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Carlos Sainz ha riacceso il dibattito su chi è il pilota che può vantare di avere quel quid in qualifica rispetto agli altri.

Max Verstappen ha conquistato il maggior numero di pole position oltre al duo papaya, ma Sainz ritiene che Charles Leclerc e Lando Norris siano leggermente più veloci in qualifica. Forte della sua esperienza diretta come ex compagno di squadra di tutti e tre, lo spagnolo distingue chiaramente tra velocità pura e prestazioni in gara, dove invece riconosce a Verstappen un vantaggio indiscutibile.


Verstappen, Norris e Leclerc: chi è il più veloce in qualifica?

Sainz rompe gli equilibri: chi ha il vero talento sul giro secco?

Nessun pilota ha ottenuto fino ad ora più pole position di Verstappen durante la stagione 2025 di F1, nonostante non abbia una vettura dominante.

Tuttavia, il pilota spagnolo considera Charles Leclerc e Lando Norris leggermente migliori in qualifica, mentre Verstappen ha un vantaggio in gara. Il suo giudizio può essere considerato completo dato che Sainz è stato compagno di squadra di tutti e tre i piloti nel corso degli anni, iniziando la sua carriera in F1 al fianco di Verstappen alla Toro Rosso.

Sainz ha superato Verstappen nelle qualifiche durante il loro anno insieme nel 2015, ma l'olandese si è dimostrato più veloce in gara, guadagnandosi di fatto un posto in Red Bull nel 2016. Per quanto riguarda Norris, invece, sono stati alla pari nelle qualifiche durante le loro due stagioni insieme come compagni di squadra alla McLaren nel 2019 e nel 2020, mentre lo spagnolo è stato più efficace in gara in entrambe le stagioni.

Per quanto riguarda Leclerc, la situazione è stata diametralmente opposta a quanto successo con Norris e Verstappen. Infatti, il monegasco ha battuto Sainz sia nelle qualifiche che nelle gare disputate nelle quattro stagioni fianco a fianco.

Norris e Leclerc più veloci di Verstappen...

Leclerc è considerato tra i piloti più veloci della F1 e non è mai stato superato da un compagno di squadra nelle qualifiche durante un'intera stagione. Norris potrebbe essere sconfitto in questa particolare battaglia nelle qualifiche, dato che è attualmente dietro a Oscar Piastri nel loro testa a testa.

In un'intervista Sainz ha dichiarato:

"Il più veloce in gara o su un giro? Su un giro, Charles o meglio uno tra Charles e Lando. In gara, Max".

A Sainz è stato poi chiesto chi avrebbe avuto la meglio con la stessa vettura e ritiene che la familiarità con un team esistente giochi un ruolo fondamentale.

"Dipende dalla vettura che guidiamo, perché se fosse una Red Bull, sembra chiaro che la risposta sarebbe Max. Se avessimo una Mercedes, beh, penso che Russell la guidi molto bene e sarebbe molto difficile per noi salire su una Mercedes e battere Russell. Se fosse una Williams, ti direi la stessa cosa su Albon e me. È tutta una questione di vettura".

Quanto detto da Sainz potrebbe essere vero se consideriamo quanto hanno fatto in qualifica Norris e Leclerc, non dimenticando Verstappen. Per quanto riguarda il pilota monegasco, fin dal suo debutto in Sauber e poi con il suo passaggio in Ferrari, è stato chiaro che la qualifica fosse in qualche modo il suo marchio di fabbrica anche con auto non all'altezza. Norris, invece, è cresciuto e ha dimostrato che la qualifica gli riesce meglio della gara. Invece Verstappen è quello che potremmo definire un racer, un pilota che dimostra tutto il talento in special modo in gara, nella lotta corpo a corpo.

Leggi anche: Anche Nicholas Todt scuote Maranello: «Leclerc vuole una macchina vincente»

Foto copertina x.com


Tag
sainz | verstappen | norris | leclerc |