Anche quest'anno ci stiamo avvicinando al periodo tanto atteso dagli appassionati del Motorsport: quello del GP di Macau che si svolgerà dal 13 al 16 di novembre. Questo evento è considerato come la Monte-Carlo asiatica, per via della conformazione stretta e tortuosa del tracciato. Basti pensare che lungo il circuito di Guia troviamo il famigerato tornante Melco, una delle due curve al mondo dove sventolano bandiere gialle permanentemente, vietando dunque ogni tipo di sorpasso.
Guardando la mappa completa, i piloti dovranno affrontare ben 6.118 metri e 19 curve, tra cui, proprio quella del tornantino che si affronta in prima marcia e a velocità molto ridotta.
Per l'edizione 2025 non troveremo la Formula 3, bensì le categorie FIA che hanno deciso di andare a disputare il GP sono la Formula 4, la FRECA e, come sempre, il GT. Questa mattina la Federazione Internazionale ha pubblicato le entry list di tutte e tre i campionati e, guardando i nomi dei piloti possiamo scorgere diversi italiani promettenti.
La griglia di partenza, composta da 20 vetture, è formata da piloti che competono nei campionati nazionali di Formula 4 in tutto il mondo. La scelta dei contendenti è stata fatta dalla Federazione Internazionale tenendo conto delle prestazioni individuali nei round del campionato nazionale F4 nel corso dell'anno appena terminato.
Per quanto riguarda l'Italia, in Formula 4 avremo un singolo rappresentante: il giovane Emanuele Olivieri. Ecco tutti i nomi che vedremo battagliare tra poco più di un mese a Macau.

Saranno 27 i piloti che quest'anno si daranno battaglia al volante di una monoposto in Formula Regional. Di questi, ben sei hanno vinto o sono in lizza per vincere titoli nei campionati FR certificati dalla FIA.
Per quanto riguarda l'Italia, oltre al talentino britannico Freddie Slater, attuale leader della Formula Regional Europea che gareggerà con Prema prima di approdare in Formula 3 con Trident, troviamo Matteo De Palo e Mattia Colnaghi, entrambi pronti a fare il salto di categoria nel 2026. Ecco tutti i nomi che vedremo battagliare tra poco più di un mese a Macau.


Per quanto riguarda la classe GT invece il vincitore del 2023 Raffaele Marciello è in testa alla lista degli iscritti e guida la campagna BMW con ROWE Racing, alla ricerca della sua terza vittoria. Ad affiancarlo ci sarà Sheldon van der Linde, che continua con il Team WRT dopo il podio conquistato lo scorso anno.
La Ferrari invece schiererà tre 296 GT3, due delle quali con a bordo i vincitori della 24 Ore di Le Mans. Il pilota ufficiale e vincitore di Le Mans 2024 Antonio Fuoco, reduce da un'altra stagione brillante nella classe Hypercar del Campionato Mondiale Endurance FIA, farà la sua seconda apparizione a Macao con AF Corse. Ad affiancarlo ci sarà Yifei Ye, vincitore di Le Mans quest'anno, che torna per la sua seconda gara sul Circuito Guia con Harmony Racing. Nel frattempo, il talento emergente cinese del GT e debuttante a Macao Deng Yi rappresenterà Winhere Motorsports.
A completare la griglia troveremo anche case come Lamborghini, Porsche, Audi e McLaren. In totale saranno 16 i piloti coinvolti che prenderanno parte alla gata più prestigiosa al mondo per le vetture GT3. Da segnalare però che il format di qualifica sarà rivisto. Oltre alla sessione di qualificazione di 30 minuti stabilita negli anni precedenti (Q1), ci sarà un secondo segmento di qualificazione (Q2) per i 10 piloti più veloci della prima sessione. Questa “Super Pole” vedrà tutti e 10 i piloti scendere in pista individualmente per due giri cronometrati. Ogni concorrente potrà inoltre utilizzare un nuovo set di pneumatici durante la Q2.
Il resto del programma della FIA GT World Cup rimarrà invariato rispetto allo scorso anno, con una gara di qualificazione di 12 giri seguita dalla gara principale di 16 giri per decidere il vincitore della FIA GT World Cup.
Anche nella categoria GT l'Italia sarà protagonista grazie ad Antonio Fuoco e a Yiffei Ye. Ecco tutti i nomi che vedremo battagliare tra poco più di un mese a Macau.

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