Toto Wolff ha riconosciuto il momento favorevole di Max Verstappen nella lotta per il mondiale 2025, sottolineando come il ruolo di “inseguitore” gli offra un vantaggio psicologico sulla McLaren. Dopo tre vittorie in quattro gare, l’olandese si é portato a soli 40 punti da Oscar Piastri, riaprendo una sfida che sembrava chiusa. Il team principal Mercedes ha anche definito Verstappen “il miglior pilota possibile”, lodando la sua forma e la competitività ritrovata grazie agli aggiornamenti della Red Bull. Riuscirà a compiere questa rimonta, conquistando il suo quarto mondiale?

Da Monza in poi, Verstappen ha recuperato oltre 60 punti su Piastri, rientrando in una lotta per il titolo che sembrava ormai insperata. Il vantaggio, però, resta saldamente nelle mani dell’australiano, che potrebbe anche accontentarsi di chiudere secondo dietro Verstappen in tutte le gare restanti e conquistare comunque il campionato.
Il momento favorevole é chiaramente dalla parte di Verstappen, grazie alla recente rinascita della Red Bull. Esprimendo la sua opinione sulla battaglia per il campionato, Wolff ha dichiarato: "Mi sono trovato in una situazione simile con due piloti in lotta per il campionato, e la minaccia di un altro che stava recuperando terreno era Max, credo, e poi é stato Sebastian [Vettel] a inseguirlo. Quindi il perdente ha sempre un leggero vantaggio psicologico grazie alla probabilità. Le probabilità sono decisamente contro Max. Se si guarda alla probabilità, che è molto bassa, un solo DNS può cambiare tutto, e penso che questo influenzi anche la guida. Quanto si può essere aggressivi in un sorpasso? Lo si é visto oggi con Lando, che alla fine ci é riuscito, ma a volte era difficile decidere se mantenere la posizione, inserirsi o meno".
Un quinto titolo per Verstappen rappresenterebbe uno dei trionfi più grandi nella storia di questo sport. Dopo il nono posto ottenuto al Gran Premio d’Ungheria a luglio, la Red Bull ha profondamente trasformato la RB21 con una serie di aggiornamenti, e da allora Verstappen ha continuato a esprimersi al massimo livello, offrendo prestazioni di altissimo profilo in ogni weekend di gara.
Proprio per questo, Wolff ha elogiato Verstappen per la sua forma smagliante, affermando: "É il miglior pilota in circolazione. Penso che Max sia fantastico, ma non saprei dire se lo stesso valga per altri piloti. Hanno appena messo a punto la macchina e lui é il più competitivo in questo momento, sta conquistando un sacco di punti".
Il punto di vista di Toto Wolff, che di titoli mondiali ne ha vinti parecchi, merita certamente attenzione. In effetti, Verstappen, reduce da quattro campionati consecutivi, non ha nulla da perdere nel ruolo di “inseguitore”, mentre per la McLaren una sconfitta avrebbe il peso di un vero fallimento sportivo, soprattutto considerando il potenziale della vettura a disposizione.
Leggi anche: La rompipaddock - Max accorcia, tremate gente