Buonasera e benvenuti alle qualifiche sprint del GP del Brasile. Dopo la prima sessione di prove libere che non ci ha fornito molti dettagli sulle performance sul giro, vediamo se la mini qualifica può indicarci quanto meno le forze in campo: Oscar Piastri è sembrato più in forma rispetto al Messico, con tempi competitivi a bordo della sua MCL39. Non ci resta che goderci la sintesi delle qualifiche per scoprire cosa è accaduto.
Dodici minuti a disposizione per i piloti, con Tsunoda e Norris. Seguono tutti gli altri, ad eccezione di Russell, Gasly, Antonelli, Colapinto e Verstappen, che scendono qualche minuto dopo in pista. I primi a lanciarsi sono il duo Papaya, con Piastri che sta davanti a Norris per soli undici millesimi (per il momento). Il due Ferrari parte da una settima posizione con Hamilton e una nona con Leclerc.
Max Verstappen inizia dalla prima posizione, con 1'10''107. A tre minuti dal termine, il duo Papaya si prende la prima fila, mentre la Ferrari è a rischio eliminazione. Sorprende Gasly, quinto. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma, con tutti che si migliorano, lo dimostra un super Oliie Bearman che sale in top 5. Gli eliminati del SQ1 sono: Colapinto, Lawson, Tsunoda, Ocon e Sainz che clamorosamente è ultimo. Davvero un peccato per lo spagnolo. In un team radio post SQ1, il #55 ha ammesso che insieme al team hanno effettuato un solo tentativo, andando largo in curva 1. Grave errore da parte della Williams per la scelta effettuata .
Inizia puntale la seconda parte della sessione, con Bortoleto che è il primo ad effettuare un tempo. I due Ferrari partono da una terza posizione per Leclerc e quinta per Hamilton. A guidare il gruppo al momento è Alonso. Neanche Piastri e Norris riescono a superare lo spagnolo: la top 3 è in 66 millesimi. A tre minuti dal termine i piloti a rischio sono Hamilton, Albon, Gasly, Bearman e Bortoleto.
L'ultimo tentativo scombina le carte, complice in parte Leclerc che gira la sua vettura nell'ultimo settore, portando a una bandiera rossa che non ha permesso a Hamilton di migliorarsi e passare il turno. Gli eliminati nelle SQ2 sono: Hamilton, Albon, Gasly, Bortoleto e Bearman.
Ultimi sette minuti a disposizione per i dieci piloti restanti. Inizia il primo tentativo per tutti: con Lando Norris che si mette provvissioriamente in prima posizione, seguono Antonelli, e Russell. Quarto Piastri, quinto Leclerc. Unico tentativo per Verstappen che ancora deve scendere in pista. Stessa sorte per il duo Aston Martin. A due minuti dal termine, tutti sono pronti per effettuare l'ultimo giro. Lando Norris conquista la pole position delle qualifiche sprint, seguito da un super Antonelli e Piastri. Ottavo Leclerc, sesto Verstappen. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.
Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio del Brasile 2025
Leggi anche: LIVE - Qualifiche Sprint GP del Brasile 2025
Foto copertina x.com