Il Gran Premio del Brasile ha lasciato a Max Verstappen un sapore agrodolce: protagonista di una rimonta spettacolare dalla pit lane fino al terzo posto e nominato “pilota del giorno”, l’olandese ha però incassato la seconda sconfitta consecutiva contro Lando Norris. Con tre gare ancora da disputare, 49 punti da recuperare e 83 punti in palio, le chance di difendere il titolo si assottigliano, tanto che Helmut Marko ha parlato di “cambiamenti drastici” necessari per restare in corsa.

Il consulente Red Bull è stato netto:
“Senza uno zero di Norris, non abbiamo alcuna possibilità”.
Marko ha ammesso che il team ha perso l’occasione di lottare per il titolo puntando solo sui propri punti di forza nelle gare successive a Imola, senza riuscire a sfruttarli appieno. Tuttavia, ha sottolineato come la squadra abbia tratto insegnamenti tecnici importanti:
“Abbiamo capito cosa funziona e cosa no”.
Guardando al calendario, Marko individua Las Vegas come la pista più favorevole alla RB21, mentre Qatar e Abu Dhabi potrebbero esaltare la McLaren:
“Vedremo cosa succederà, perché basta poco per rimanere fuori dalla zona di qualificazione ed essere eliminati in Q1”.
Nonostante il distacco da Norris, Verstappen mantiene un atteggiamento positivo:
“Sono soddisfatto della mia stagione. Quando scendo dalla macchina, non riesco ad accettare di non aver dato il massimo; mi arrabbio con me stesso. Non posso accontentarmi dell’80%. Penso di aver sfruttato al massimo il materiale che avevo a disposizione”.
Leggi anche: Norris sincero su Las Vegas: «Non siamo mai stati forti qui»