Valencia 2025: nasce il FIA Karting Shootout, la sfida che forgia i campioni del futuro
18/11/2025 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La FIA inaugura una nuova era del karting internazionale. Dal 2 al 7 dicembre 2025, il circuito Aspar Karting di Valencia diventerà il palcoscenico del primo FIA Karting Shootout, un evento che promette di rivoluzionare il percorso di crescita dei giovani piloti. Cinque giorni intensi di prove, workshop e valutazioni metteranno alla prova le capacità tecniche, fisiche e mentali dei partecipanti, sotto lo sguardo attento di una giuria di esperti.

Un banco di prova per junior e senior

I piloti junior si cimenteranno su kart forniti da Parolin Motorsport, con pneumatici LeCont, mentre i senior compiranno il passo decisivo verso le monoposto, guidando vetture di Formula 4 messe a disposizione da Campos e gommate Pirelli. L’iniziativa, parte integrante del Global Karting Plan della FIA, mira a sostenere i giovani talenti nella transizione verso le corse automobilistiche, garantendo un ambiente competitivo ma sicuro e formativo.

In totale saranno 24 i piloti selezionati, tra cui i campioni del mondo FIA Karting OK e OK-J 2025, i vincitori della Coppa del Mondo OK-N e OK-NJ, dell’Academy Trophy e i migliori classificati della recente Coppa del Mondo Arrive and Drive. Tra i nomi spiccano il vincitore junior Troy Ferguson e il senior Zach Tucker.

Premi che cambiano una carriera

Il FIA Karting Shootout sarà un trampolino di lancio concreto. Infatti, il vincitore junior riceverà pneumatici, carburante e iscrizioni gratuite per un massimo di 5 eventi FIA Karting nel 2026, oltre a un contributo di 6.000 euro per evento a un team FIA Karting o l’iscrizione gratuita a un Campionato Continentale FIA Arrive and Drive. Il secondo e terzo classificato junior otterranno premi simili, con un contributo di 3.000 euro per evento. Infine, il vincitore senior sarà sostenuto da un contributo di 250.000 euro per competere in un campionato di Formula 4 certificato FIA: un premio che può davvero cambiare il destino di un giovane pilota.

Le voci della FIA

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha sottolineato:

"Il FIA Karting Shootout è l'ultima iniziativa del nostro FIA Global Karting Plan, ideato per potenziare e sviluppare la prossima generazione di talenti delle corse. Investendo nella formazione, nella valutazione dei piloti e nel sostegno finanziario, questo evento riconoscerà i piloti di talento e contribuirà ad elevare gli standard personali e professionali sia in pista che fuori".

Akbar Ebrahim, Presidente della Commissione Karting FIA, ha aggiunto:

"Il FIA Karting Shootout è l'ultimo strumento che abbiamo messo a disposizione per sostenere lo sviluppo dei piloti, elevando la qualità e gli standard delle competizioni e investendo allo stesso tempo nella crescita personale e professionale dei piloti. I prestigiosi premi in palio trasformeranno le prospettive dei vincitori nel mondo degli sport motoristici, mentre la partecipazione al FIA Karting Shootout sarà una prestigiosa certificazione per qualsiasi giovane pilota all'inizio della propria carriera. Non vedo l'ora di dare il benvenuto alla nostra prima coorte a Valencia alla fine di quest'anno".

Leggi anche: Elezioni FIA 2025: Ben Sulayem unico candidato (idoneo) alla Presidenza

Foto copertina x.com


Tag
fia | karting | valencia |