Addio al 1? Verstappen punta al numero 3 per il 2026
20/11/2025 21:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’addio imminente al numero 1, il campione della Red Bull sta pensando di rivoluzionare la sua identità in pista e sorprendere i tifosi nel 2026.

 

Verstappen riflette sul numero: dal “1” al ritorno alle origini

 Addio al 1? Verstappen punta al numero 3 per il 2026

Il quattro volte campione del mondo usa il numero 1 dal 2022, diritto riservato a chi vince il mondiale piloti, ma con le sue speranze di titolo ormai ridotte al minimo, il numero tornerà automaticamente al suo storico 33 nella prossima stagione.

Eppure, Verstappen sembra orientato verso un’altra scelta. Ai media olandesi, durante il weekend di Las Vegas, ha dichiarato:

“È un’ottima domanda! Ci penserò durante l’inverno, ma il mio numero preferito è il 3. Dobbiamo solo vedere se è effettivamente possibile”.

Il numero 3 è quello recentemente utilizzato da Daniel Ricciardo, suo ex compagno di squadra. Per assegnarlo a Verstappen servirebbe una deroga della FIA, dato che il “diritto” su un numero decade solo dopo due anni di assenza dalla F1, e Ricciardo ha corso fino al GP di Singapore 2024. Tuttavia, il ritiro annunciato dell’australiano potrebbe favorire l’approvazione.

Deroghe, regolamenti e numeri “proibiti”: cosa può cambiare

Verstappen ha rivelato anche altre preferenze numeriche, alcune tutt’altro che convenzionali:

“In realtà volevo il numero 69, ma mio padre mi ha detto che non era una buona idea. Ma quel numero sembra sempre lo stesso, indipendentemente da come si guarda la macchina! Sarebbe ottimo per le foto e il marketing… rimane sempre il numero 69”.

Ha poi aggiunto:

“Mi piace anche il numero 27, ma Nico lo ha già. Penso che il numero 2 e il numero 7 stiano molto bene insieme in termini di forma. Quindi il numero 3 è il mio preferito, ma ci sono diversi numeri che trovo interessanti”.

Il tema dei numeri è stato discusso anche nell’ultima riunione della Commissione F1. La FIA ha confermato l’esistenza di una proposta che potrebbe aprire ai cambi di numero nel corso della carriera:

“Sono state discusse le modifiche al regolamento sui numeri permanenti dei piloti, introdotto per la stagione 2014. È stato concordato che sarà consentita una proposta per consentire ai piloti di cambiare il proprio numero durante la loro carriera”.

Secondo diverse fonti, questa proposta sarebbe arrivata proprio su richiesta della Red Bull.

 

Leggi anche: Zak Brown accusa: «L’arroganza di Max rovina i duelli»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2025


Tag
max verstappen | numero | daniel ricciardo |